BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stagione organistica, musicisti di valore e strumenti storici

L'Associazione “Amici dell'Organo” di Bergamo presenta la seconda edizione della Primavera Organistica Bergamasca. Domenica 6 maggio inaugurazione sullo strumento della Parrocchiale di Santa Caterina.

Più informazioni su

L’Associazione “Amici dell’Organo” di Bergamo presenta la seconda edizione della Primavera Organistica Bergamasca. Dopo il bel successo di pubblico della prima edizione del 2011, ecco la seconda puntata che ha la finalità di far conoscere ed apprezzare alcuni organi storici particolarmente interessanti della Città di Bergamo che non sono abitualmente ospitati in quegli appuntamenti concertistici che sono ormai meritoriamente consolidati nella nostra città e inoltre l’opportunità per gli artisti bergamaschi particolarmente meritevoli di essere valorizzati.

L’associazione ha come obbiettivo proprio quello di presentare al pubblico gli strumentisti bergamaschi che forse meglio di tanti conoscono la qualità foniche degli Organi della nostra tradizione. Anche a causa dell’uso pressoché quotidiano di questi strumenti.

Quest’anno sarà ospite l’organista polacco Jozef Kotovicz della Cattedrale di Bialystok, concertista di assoluto rilievo internazionale.

In questa edizione anche un concerto straordinario, quello che sarà tenuto dal m° Eugenio Maria Fagiani bergamasco e tra i pochi artisti italiani, di questo strumento, più impegnati a livello Internazionale.

Appuntamento con il m° Giancarlo Colleoni, domenica 6 maggio alle 21 per l’inaugurazione della nuova stagione sullo strumento della Parrocchiale di Santa Caterina.

Seguirà il m° Nicola Ruggeri, domenica 13 maggio alle 17, sullo strumento del Santuario della Beata Vergine Addolorata, in Borgo Santa Caterina.

Il terzo appuntamento, dedicato all’interprete internazionale vedrà quindi l’organista Polacco Jozef Kotowicz, domenica 20 maggio, sul nuovo organo Zambetti della Parrocchiale Beata Vergine Maria di Loreto.

Infine il sabato 2 giugno avrà luogo il concerto straordinario, sullo strumento della Prepositurale di Sant’Anna, con protagonista il m° Eugenio Maria Fagiani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.