BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tumori della pelle, anche a Bergamo visite gratuite

Lunedì 7 Maggio anche a Bergamo si celebrerà l’Euromelanoma day, campagna europea di informazione sul melanoma e sui tumori della pelle.

Più informazioni su

Lunedì 7 Maggio anche in Italia si celebrerà l’Euromelanoma day, campagna europea di informazione sul melanoma e sui tumori della pelle.

Le attività nel nostro paese sono promosse dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie sessualmente trasmesse (SiDeMast) che ha organizzato per la giornata di lunedì 7 Maggio l’apertura di Centri dermatologici pubblici e privati, dove chi è interessato potrà recarsi per incontrare uno specialista e avere del materiale informativo sull’argomento.

Il melanoma è uno dei tumori che sta aumentando in questi ultimi anni anche in Italia, in particolare nelle regioni del Nord; la sua incidenza negli ultimi 10 anni è infatti aumentata del 15% con 9000 nuove diagnosi per anno e 1500 morti. Tra le cause di questo incremento troviamo un cambiamento delle abitudini di vita, con una maggiore esposizione ai raggi solari, la maggior tendenza a riportare ustioni solari e ad esporsi fin dalla prima infanzia senza adeguate protezioni.

Per la provincia di Bergamo gli ambulatori che saranno aperti sono: lo Studio Polispecialistico di via 20 Settembre, 29 (035/220248) e il Centro Physiomedica Sofia di via Zanica (035/4234211) per Bergamo, mentre a Treviglio lo Studio Vitalis di via Ariosto, 9 (0363/301896) e a Brignano lo Studio Di Landro, via Borgoratto, 6 (0363/815020).

La partecipazione dei Centri aderenti all’iniziativa è di tipo volontario, senza nessun compenso, come pure la distribuzione del materiale informativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.