BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’arte di Carlo Sini nello splendore del convento della Ripa

Il gesto dell'arte, incontri 2012 al Convento della Ripa. Lunedì 7 maggio prima serata dedicata all'arte con la lezione del filosofo Carlo Sini sul tema “Figure della differenza: il tempo e le arti”.

Più informazioni su

Il gesto dell’arte, incontri 2012 al Convento della Ripa, a Desenzano al Serio di Albino  (Bergamo) .

Lunedì 7 maggio alle 21 prima serata dedicata all’arte con la lezione del filosofo Carlo Sini sul tema “Figure della differenza: il tempo e le arti”.

Lunedì 21 maggio ore 21 “imitazione e creazione: la sapienza dell’arte” con Florinda Cambria, dell’Uuniversità degli studi di Milano.

Martedì 29 maggio ore 21 “Gli incantesimi della montagna. Th. Mann: la parola e il suono” di Maria Tosca Finazzi, docente di lingua e letteratura tedesca e Gianluigi Trovesi musicista.

 Il Convento della Ripa, edificato nella metà del XV secolo a Desenzano di Albino, acquistato dalla Cooperativa La Fenice nel 2007, è un luogo di grande suggestione paesaggistica e culturale.

Gi incontri propongono uno sviluppo del tema della differenza come orizzonte di riunificazione tra l’arte e la vita. Il gesto dell’arte viene così frequentato e vissuto nelle sue diverse possibilità espressive, fuori dalle valenze estetiche, indagato piuttosto in quanto soglia antropologica decisiva e fondamento di ogni umana sapienza ed esperienza comunitaria.

Carlo Sini. Filosofo di fama internazionale e Accademico dei Lincei, ha insegnato all’Università degli Studi di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni tra cui Figure dell’enciclopedia filosofica “Transito Verità” in sei volumi (2005-2006). Presso la Casa Editrice Jaca Book sono in corso di pubblicazione le Opere Complete.

Gianluigi Trovesi. Musicista, compositore, clarinettista e sassofonista. Con il suo Trio (dal 1978) ed il suo Ottetto (dal 1991) si afferma in ambito internazionale come leader e compositore nonché come maestro di jazz, apprezzato per il suo contributo particolarmente innovativo.

Maria Tosca Finazzi. Pubblicista e docente di lingua e letteratura tedesca in un liceo bergamasco, con una attenzione particolare alla poesia.

Florinda Cambria. Collabora con la Cattedra di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano. E’ autrice di numerose pubblicazioni sul teatro di Artaud e sulla filosofia del ‘900, con un’attenzione particolare a quella francese.

www.diafora.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.