BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al parco paleontologico alla scoperta dei fossili

Parco Paleontologico di Cene riapre per la stagione 2012 da domenica 6 maggio. Ecco tutte le iniziative del mese di maggio.

Più informazioni su

Parco Paleontologico di Cene riapre per la stagione 2012 da domenica 6 maggio. Ecco il calendario delle iniziative:

Domenica 6 maggio ore 14 – 18. 14.30: visita guidata alla scoperta del Parco (Attività per tutti) 16.30: Minerali e rocce – tesori della Terra (Attività consigliata dai 6 anni)

Domenica 13 maggio ore 14 – 18. 14.30: visita guidata alla scoperta del Parco (Attività per tutti) 16.30: Il Parco in mano: alla scoperta delle sue forme di vita (Attività consigliata dai 6 anni)

Domenica 20 maggio ore 14 – 18. 14.30: visita guidata alla scoperta del Parco (Attività per tutti) 16.30: Esperimenti magici (Attività consigliata dai 6 anni)

Domenica 27 maggio ore 14 – 18. Si celebra il G&Tday con due turni di attività per tutti: 14.30 e 15.30: visita guidata alla scoperta del Parco. 16.30: Paleontologo per un giorno e Un tuffo al Triassic Park.

Il Parco Paleontologico di Cene è uno dei più interessanti siti paleontologici a livello internazionale. Qui il Museo di Scienze di Bergamo ha condotto una serie di campagne di scavo che hanno fruttato molte scoperte, tra cui il fossile perfettamente conservato del rettile volante Eudimorphodon ranzii.

Al Parco si ritrova il contesto naturalistico in cui sono stati scoperti i fossili, si conosce la storia che li ha portati fino ai nostri giorni e si vive la scienza in modo nuovo.

Il Parco Paleontologico di Cene celebra la quinta edizione del G&Tday con un pomeriggio di attività culturali il 27 maggio a partire dalle ore 14. “L’Associazione Nazionale di Geologia e Turismo G&T è nata per valorizzare il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato.

Per conseguire questo obiettivo promuove attività culturali e turistiche che favoriscono un rapporto sostenibile con la natura, sviluppando la curiosità e la consapevolezza dell’ambiente, collegando la geodiversità con temi sociali e culturali.

I delegati ed i soci di dell’Associazione Geologia & Turismo sono impegnati nella diffusione di questi obiettivi in una iniziativa comune su scala nazionale: il G&Tday scelto in data corrispondente o prossima all’ultimo al 26 maggio.” www.geologiaeturismo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.