BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Via Vitae mostra itinerante di Angelo Celsi

Via Vitae, la mostra itinerante dedicata alla Via Crucis di Angelo Celsi dal 5 al 20 maggio al centro san Bartolomeo di Bergamo.

Più informazioni su

Via Vitae, mostra itinerante dal 5 al 20 maggio al centro san Bartolomeo. Via Vitae, la mostra realizzata dalla Fondazione Credito Bergamasco, con opere di Angelo Celsi è un’imponente via Crucis, divisa in quattordici stazioni (oltre una Resurrezione finale), che sta percorrendo tra la primavera e l’autunno il territorio della Provincia di Bergamo, quale mostra “itinerante”.

Dopo Romano di Lombardia, la Via Crucis approda a Bergamo, al Centro Culturale San Bartolomeo; proseguirà poi a Clusone, Schilpario e Sotto il Monte Giovanni XXIII.

La Via Crucis (Via Vitae) è il tema approfondito dal pittore Angelo Celsi, artista bergamasco di rilievo internazionale: oltre alle canoniche quattordici stazioni ha dipinto la quindicesima. Secondo la tradizione cristiana il fedele rivive i momenti salienti della passione di Cristo seguendo lo svolgimento narrativo della Via Crucis; il ciclo non si completa con la sepoltura di Cristo ma con la Resurrezione, perciò Via Vitae.

Il catalogo della mostra include testi dei curatori, monsignor Tarcisio Tironi (Presidente del MACS e Parroco in Romano di Lombardia) e dott. Angelo Piazzoli (Segretario Generale del Credito Bergamasco e della Fondazione Creberg).

Centro Culturale San Bartolomeo, Largo Belotti 1 Bergamo dal 5 al 20 maggio 2012. Tutti i giorni, festivi compresi: dalle ore 10 alle 12 dalle 16 alle 19.30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.