BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Luigi Martinelli ha agito per un debito di mille euro “Monti disposto a parlare”, palazzo Chigi smentisce fotogallery video

Solo mille euro: è la somma che Luigi Martinelli doveva all’agenzia delle Entrate secondo i primi accertamenti fiscali disposti per chiarire le motivazioni che hanno spinto il 54enne di Calcio a barricarsi all’interno dell’ufficio di Romano di Lombardia.

Solo mille euro: è la somma che Luigi Martinelli doveva all’agenzia delle Entrate secondo i primi accertamenti fiscali disposti per chiarire le motivazioni che hanno spinto il 54enne di Calcio a barricarsi all’interno dell’ufficio dell’agenzia delle Entrate di Romano di Lombardia. Le cifre precise non sono stata ancora confermate, l’unica certezza è che Martinelli nel 2011 non aveva pagato una tassa di 120 euro. Ora si trova in carcere, arrestato con l’accusa di sequestro di persona.

Nell’interrogatorio di convalida con il giudice spiegherà le motivazioni che l’hanno portato al gesto eclatante. Senza dubbio l’obbiettivo era attirare l’attenzione dei media e della politica. L’unica richiesta del 54enne alle forze dell’ordine era di parlare con il presidente del Consiglio Mario Monti e una troupe televisiva. La segreteria del capo del governo aveva confermato la disponibilità a un colloquio telefonico con l’uomo, poi la lunga mediazione del vice brigadiere Roberto Lorini è risultata decisiva. “E’ stata un’azione di protesta, dimostrativa, non oggettivamente giustificata – spiega il procuratore Massimo Meroni -. Purtroppo nella mente umana a volte succedono cose inspiegabili. Martinelli era ben armato, ma non c’è mai stata una reale minaccia per gli ostaggi”. Con sé aveva un fucile a pompa, due pistole con un centinaio di colpi disponibili e anche un coltellino. Dopo averlo arrestato e condotto in caserma i carabinieri hanno constato che Martinelli era semplicemente arrabbiato con il mondo intero. Si è dimostrato una persona tranquilla, disponibile al confronto e consapevole di aver fatto una sciocchezza.

Pochi minuti dopo la dichiarazione del procuratore Meroni, palazzo Chigi ha diffuso un comunicato di smentita. 

«Palazzo Chigi smentisce che il Presidente del Consiglio, Mario Monti, abbia mai dato la sua disponibilità a parlare con Luigi Martinelli, l’uomo che ieri ha tenuto in ostaggio il personale dell’agenzia delle entrate di Romano di Lombardia. La notizia riportata dalla stampa è pertanto priva di fondamento».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giupì

    Innanzitutto in Italia deve cominciare ad affermarsi la cultura della legalità e del rispetto degli altri: Martinelli ha sbagliato e deve pagare! Sono dei meschini quei politici che ci vogliono speculare sopra. A questo proposito, nelle elezioni di domani, mi auguro che la lega prenda una batosta tale che l’IMU (inventata da loro) appaia al confronto un’impostina da nulla.

  2. Scritto da rocco

    sarò impietoso ma io non ho fucile pistola e tutto quello che ha il signore NON HO UNA VILLA ma vivo in un appartamento di 50 mq con moglie e figli e questo è poverino per 1000 euro che deve a equitalia perchè ha EVASO e io dovrei capirlo ma chi lo difende sto qua? rendiamoci conto chi sono i veri poveri e disperati in questo momento che venda la villa e si compre 2 apprtamenti e paghi i debiti ma veramente ora siamo all’assurdo! VERGOGNA!!!!!VERGOGNA E VERGOGNA allora io cosa dovrei fare bruciare la città!?!?!? O.O

  3. Scritto da Vittorio

    Ma se vendeva il fucile, le 2 pistole e le pallottole non ci faceva 1000 euro? ma ci avviciniamo al caldo speriamo bene.

  4. Scritto da Vittorio

    Tutto questo casino per 1000 euro?
    E io che ne guadagno 1300 di euro al mese e lascio come trattenute circa 700 euro al mese cosa devo fare?
    Armarmi di bazooka ?

    1. Scritto da mario59

      Te ringrazia il cielo che riesci ancora ad avere un posto di lavoro che ti da 1300 euro al mese… molti non hanno più nemmeno quello..e se potessero, sarebbero ben lieti di pagare 700 euro di trattenute in cambio dei 1300 euro, che è vero, sono proprio pochi, ma che un minimo di tranquillità te la danno ancora.

    2. Scritto da mario59

      Te ringrazia il cielo che riesci ancora ad avere un posto di lavoro che ti da 1300 euro al mese… molti non hanno più nemmeno quello..e se potessero, sarebbero ben lieti di pagare 700 euro di trattenute in cambio dei 1300 euro, che è vero, sono proprio pochi, ma che un minimo di tranquillità te la danno ancora.

    3. Scritto da Gino

      poteva essere 10.000 euro, la sostanza non cambia, queste cose non si fanno, mi pare. Anche le persone che, pace alla loro anima, si sono tolte la vita in questo periodo per motivi economici avevano comunque problemi caratteriali e fragilita’ di personalita’, massimo rispetto per chi in questo periodo lavora e soffre in silenzio, tira la cinghia e non si abbandona a gesti come ieri : a proposito chi ha commentato “ha fatto bene” sia incriminato per apologia di reato

  5. Scritto da mario59

    Mille euro….per soli mille euro una persona si rovina la vita….sembra incredibile…eppure ci sono migliaia di cittadini, che se potessero disporre di soli 1000 euro vivrebbero più sereni.
    Questo evidenzia, quanto sia squilibrata la redistribuzione di ricchezza, nel nostro paese cattolico, civile e democratico.
    Naturalmente il governo delle banche, i sacrifici li chiede proprio a coloro che stanno peggio…il tutto naturalmente con la benedizione di santa romana chiesa… questo è ciò che avviene nel nostro paese civile e democratico.

  6. Scritto da giustino

    governoooooooooooo la gente è stanca!!!!

  7. Scritto da cesare

    Peccato la smentita di Palazzo Chigi. Per un attimo Monti era apparso umano.

    1. Scritto da mario59

      La smentita di palazzo Chigi ovviamente per evitare che qualcun altro voglia emulare l’insano gesto…

  8. Scritto da Osservatore bergamasco

    Se il Procuratore Meroni è stato smentito su questo aspetto, a tutto il resto dobbiamo credere?