• Abbonati
Romano di lombardia

Luigi Martinelli ha agito per un debito di mille euro “Monti disposto a parlare”, palazzo Chigi smentisce fotogallery video

Solo mille euro: è la somma che Luigi Martinelli doveva all’agenzia delle Entrate secondo i primi accertamenti fiscali disposti per chiarire le motivazioni che hanno spinto il 54enne di Calcio a barricarsi all’interno dell’ufficio di Romano di Lombardia.

Solo mille euro: è la somma che Luigi Martinelli doveva all’agenzia delle Entrate secondo i primi accertamenti fiscali disposti per chiarire le motivazioni che hanno spinto il 54enne di Calcio a barricarsi all’interno dell’ufficio dell’agenzia delle Entrate di Romano di Lombardia. Le cifre precise non sono stata ancora confermate, l’unica certezza è che Martinelli nel 2011 non aveva pagato una tassa di 120 euro. Ora si trova in carcere, arrestato con l’accusa di sequestro di persona.

Nell’interrogatorio di convalida con il giudice spiegherà le motivazioni che l’hanno portato al gesto eclatante. Senza dubbio l’obbiettivo era attirare l’attenzione dei media e della politica. L’unica richiesta del 54enne alle forze dell’ordine era di parlare con il presidente del Consiglio Mario Monti e una troupe televisiva. La segreteria del capo del governo aveva confermato la disponibilità a un colloquio telefonico con l’uomo, poi la lunga mediazione del vice brigadiere Roberto Lorini è risultata decisiva. “E’ stata un’azione di protesta, dimostrativa, non oggettivamente giustificata – spiega il procuratore Massimo Meroni -. Purtroppo nella mente umana a volte succedono cose inspiegabili. Martinelli era ben armato, ma non c’è mai stata una reale minaccia per gli ostaggi”. Con sé aveva un fucile a pompa, due pistole con un centinaio di colpi disponibili e anche un coltellino. Dopo averlo arrestato e condotto in caserma i carabinieri hanno constato che Martinelli era semplicemente arrabbiato con il mondo intero. Si è dimostrato una persona tranquilla, disponibile al confronto e consapevole di aver fatto una sciocchezza.

Pochi minuti dopo la dichiarazione del procuratore Meroni, palazzo Chigi ha diffuso un comunicato di smentita. 

«Palazzo Chigi smentisce che il Presidente del Consiglio, Mario Monti, abbia mai dato la sua disponibilità a parlare con Luigi Martinelli, l’uomo che ieri ha tenuto in ostaggio il personale dell’agenzia delle entrate di Romano di Lombardia. La notizia riportata dalla stampa è pertanto priva di fondamento».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Una sede dell'Agenzia delle entrate
Bergamo
Romano di Lombardia, uomo prende 15 ostaggi in sede dell’Agenzia delle entrate
Generico
Romano di lombardia
“Lui mi controlla” Lo scambio di sms tra ostaggio e compagna
L'agenzia delle Entrate
Ore di paura
Arrestato il sequestratore a Romano di Lombardia Guarda fotografie e video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI