BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Laboratorio di affresco e recital di chitarra ad Albino

In programma per sabato 5 maggio alla chiesa di San Bartolomeo un laboratorio di pittura ad affresco con il restauratore Fredy Ripamonti e l’esposizione delle formelle realizzate dagli alunni della scuola primaria di Desenzano

Più informazioni su

A quasi un anno di distanza dal completamento dei lavori di restauro e consolidamento della Chiesa di S. Bartolomeo, l’Amministrazione comunale di Albino promotrice dell’intervento di recupero e valorizzazione dell’edificio, organizza, con l’aiuto di un gruppo di volontari e appassionati, ogni primo sabato del mese dalle 15 alle 18 aperture della chiesa con visite guidate ed eventi culturali a corredo.

In programma per sabato 5 maggio un laboratorio di pittura ad affresco con il restauratore Fredy Ripamonti e l’esposizione delle formelle realizzate dagli alunni della scuola primaria di Desenzano a conclusione di corso sull’affresco realizzato nell’anno scolastico.

La costruzione della chiesa e la realizzazione di gran parte delle decorazioni interne è ascrivibile per lo più alla seconda metà del XV secolo, un periodo caratterizzato per questo territorio da prosperità economica, dovuta alla produzione e commercio di panni lana, e da ricche committenze artistiche, tanto da essere stato denominato “Rinascimento albinese”.

Nella chiesa di S. Bartolomeo troviamo conservati ancora oggi gli affreschi della locale bottega dei Marinoni oltre ad affreschi di altre botteghe non ancora identificate, l’interessantissimo e unico ciclo di Simone da Trento e il polittico ligneo di Pietro Bussolo, capolavoro di arte lignea rinascimentale, recentemente ricongiunto e riposizionato nella chiesa (nel mese di ottobre 2011) grazie alla collaborazione con il Museo Diocesano di Bergamo.

Alle 21 recital sempre nella chiesa di San Bartolomeo, in occasione dell’XI edizione del festival “Albino classica”, sabato 5 maggio, concerto del chitarrista Cecilio Perera (Messico). Vincitore Concorso internazionale di chitarra “M. Pittaluga” 2011

Ingresso a pagamento € 7,00 intero (ridotti sino ai 14 anni 1 euro e 5 euro per gli over 65) www.albino.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.