BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontro con Vivian Lamarque poetessa e scrittrice

Sabato 5 maggio ingresso libero all'auditorium della Cassa Rurale per un incontro davvero da non perdere, Vivian Lamarque, poetessa e scrittrice è ospite dell’Associazione Clementina Borghi.

Più informazioni su

Sabato 5 maggio alle 16.30 all’Auditorium della Cassa Rurale a Treviglio (Bergamo) in occasione dell’Evento Letterario organizzato dall’Associazione Culturale Clementina Borghi è ospite la poetessa e scrittrice Vivian Lamarque.

Ingresso libero all’auditorium della Cassa Rurale per un incontro davvero da non perdere. All’interno dell’Evento Letterario organizzato dall’Associazione Clementina Borghi interverrà Vivian Lamarque, poetessa e scrittrice.

Nata a Tesero (Tn) nel 1946, di origini valdesi, è una delle più grandi poetesse della nostra epoca. Leggere le sue poesie ci fa sentire leggeri e profondi allo stesso tempo.

Sembrano uscire dalla nostra mente e dal nostro cuore, semplici e acute, dolci e amarissime, ironiche e feroci. Un mondo al femminile che racchiude e svela sentimenti universali.

Dall’età di nove mesi vive a Milano, dove ha insegnato per anni in vari istituti e anche agli stranieri. Ha pubblicato:Teresino (Soc. di poesia & Guanda, 1981, Premio Viareggio Opera Prima). Il signore d’oro (Crocetti, 1986 e 1997). Poesie dando del lei (Garzanti, 1989). Il signore degli spaventati (Pegaso, 1992, prefazione di Giovanni Giudici, Premio Montale). Una quieta polvere (Mondadori, 1996, vari premi tra cui il Pen Club). Ha pubblicato anche una quindicina di libri di fiabe, ottenendo tra gli altri il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000).

Ha tradotto: Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm, Wilde. Su "Sette" ha tenuto la rubrica settimanale "Gentilmente", raccolta poi in volume da Rizzoli (Gentilmente, 1998).

Collabora al Corriere della Sera e ai suoi inserti e ha una rubrica fissa su TV Sette. Gran parte della sua produzione poetica è stata raccolta nell’Oscar Mondadori Poesie 1972-2002.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da SC

    Il 22Maggio presentano a Treviglio il film di Soldini su Vivian Lamarque:

    http://www.youtube.com/watch?v=5o8q21BUn-0

  2. Scritto da SC

    Qual è l’ndirizzo?