• Abbonati
Treviglio

Incontro con Vivian Lamarque poetessa e scrittrice

Sabato 5 maggio ingresso libero all'auditorium della Cassa Rurale per un incontro davvero da non perdere, Vivian Lamarque, poetessa e scrittrice è ospite dell’Associazione Clementina Borghi.

Sabato 5 maggio alle 16.30 all’Auditorium della Cassa Rurale a Treviglio (Bergamo) in occasione dell’Evento Letterario organizzato dall’Associazione Culturale Clementina Borghi è ospite la poetessa e scrittrice Vivian Lamarque.

Ingresso libero all’auditorium della Cassa Rurale per un incontro davvero da non perdere. All’interno dell’Evento Letterario organizzato dall’Associazione Clementina Borghi interverrà Vivian Lamarque, poetessa e scrittrice.

Nata a Tesero (Tn) nel 1946, di origini valdesi, è una delle più grandi poetesse della nostra epoca. Leggere le sue poesie ci fa sentire leggeri e profondi allo stesso tempo.

Sembrano uscire dalla nostra mente e dal nostro cuore, semplici e acute, dolci e amarissime, ironiche e feroci. Un mondo al femminile che racchiude e svela sentimenti universali.

Dall’età di nove mesi vive a Milano, dove ha insegnato per anni in vari istituti e anche agli stranieri. Ha pubblicato:Teresino (Soc. di poesia & Guanda, 1981, Premio Viareggio Opera Prima). Il signore d’oro (Crocetti, 1986 e 1997). Poesie dando del lei (Garzanti, 1989). Il signore degli spaventati (Pegaso, 1992, prefazione di Giovanni Giudici, Premio Montale). Una quieta polvere (Mondadori, 1996, vari premi tra cui il Pen Club). Ha pubblicato anche una quindicina di libri di fiabe, ottenendo tra gli altri il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000).

Ha tradotto: Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm, Wilde. Su "Sette" ha tenuto la rubrica settimanale "Gentilmente", raccolta poi in volume da Rizzoli (Gentilmente, 1998).

Collabora al Corriere della Sera e ai suoi inserti e ha una rubrica fissa su TV Sette. Gran parte della sua produzione poetica è stata raccolta nell’Oscar Mondadori Poesie 1972-2002.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI