BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fiera del Marocco in Italia tra folklore ed economia

La prima edizione della "Fiera del Marocco in Italia" alzerà il sipario al Palasettembre di Chiuduno da giovedì 3 a domenica 6 maggio.

Più informazioni su

A Chiuduno dal 3 al 6 maggio la fiera del Marocco in Italia. Dal Marocco al Palasettembre le distanze di accorciano e si aprono nuove possibilità di sviluppo per le aziende bergamasche.

Sarà un trampolino di lancio per le aziende bergamasche interessate a svilupparsi in terra marocchina, la prima edizione della "Fiera del Marocco in Italia" che alzerà il sipario al Palasettembre di Chiuduno da giovedì 3 a domenica 6 maggio. Non sarà solo il folclore a fare da protagonista alla kermesse, che punta a diventare un momento di confronto culturale ma soprattutto socio – economico tra Bergamo e il Marocco.

La fiera sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 11 alle 21. L’ingresso è gratuito. A scendere in pista per la sua organizzazione sono stati l’associazione Prosettembre Chiudunese e il gruppo Bergamo – Marocco, con il patrocinio della Camera di Commercio di Béni Mellal e la Provincia di Tadla Azilal, con più di un milione e 400 mila abitanti. L’iniziativa è sostenuta dal ministero della Comunità Marocchina all’Estero e dal ministero marocchino del Lavoro.

Dal 3 al 6 maggio il Palasettembre diventerà teatro di numerosi stand di artigianato marocchino ma soprattutto di dibattiti socio- economici a cui prenderanno parte il console generale del Marocco in Italia Mohiedine El Kadiri Boutchich, l’ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoub, e i rappresentanti del ministero della Comunità Marocchina all’Estero e del ministero marocchino del Lavoro.

“La prima edizione della “Fiera del Marocco in Italia” vuole essere un punto di partenza per un tavolo di lavoro finalizzato a favorire lo sviluppo delle aziende bergamasche in Marocco – spiega Marco Valtulini, organizzatore della manifestazione per il Prosettembre Chiudunese.

Durante i quattro giorni di fiera alle ore 17, sarà messo in scena il caratteristico “Spettacolo marocchino di fantasia ”con 45 cavalli”.

La fiera marocchina permetterà ai visitatori di esplorare le tradizioni gastronomiche tipiche del Marocco dal 4 al 6 maggio, alle 14,corso di cucina marocchina. Non mancheranno le sfilate di moda, in programma alle 16 e numerose rappresentazioni teatrali e musicali dalle 19 fino al 6 maggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da RABAT

    IO DACORDO CON YONES. IO SONO MAROCHINO MA MI VERGONGNO DA VERO QUELLO CHI VISTO SEMPRA UNA ZONA DI FKI BENSALEH , AL KALAKH AL KALAKH, VISTO UNA SALA DI MUSICA SEMPRAVA UNA STALLA SPORCA DI BIBITE CARTE ,MAI MAI VISTO 22 ANNI VISTO TANTI FESTE ,MAI VISTO DESORDINATE

  2. Scritto da sara

    ma nn ho capito è vero che oggi la fiera era chiusa e la gente ha fatto i km per niente??

  3. Scritto da roberta

    mi sono fatta 200 km di strada x andare a vedere il NULLA!!!! un vero schifo!!! organizzazione zero, e persone maleducate, che non sanno come si gestisce una fiera, sono senza parole x il nulla che ho visto…

    1. Scritto da sara

      ma perchè era chiuso oggi?

  4. Scritto da kibir.urgnano.bg

    io ho visto i cavalli diventate magri mangano solo paia e basta.ho visto chi hanno speso tanto soldi per niente

  5. Scritto da sana

    ragazzi, io non ho ancora capito se domenica ci sarà qualcosa?
    perchè certi dicono di si, e alcuni no!

    1. Scritto da yones

      salve sana …meglio se stai a casa tua perche non predi nulla

      1. Scritto da roberta

        brava!!! risposta giusta!!! hahahahah

  6. Scritto da khalid

    6— il colpo finale proprio ieri i cavalli sonno stati da parte della polizia e carabinieri vietati di esibire il loro ruolo e dovette vedere ragazzi non sonno più cavalli quelli sono diventate poliedri magri mangano solo paia e basta. Questo e il riassunto. Un consiglio a chi volle fare tanti km per arrabbiarsi dopo cercate di non venire; e poi fatte quello che ritenete giusto

  7. Scritto da khalid

    associazione che non sanno ne anche scrivere un e-mail. Io ho visto e constatato tutto questo che vi dico. E vergognoso che un o quasi tutti parlano a nome di tutti noi, ragazzi io ho visto l’ignoranza in persona ah cera una donna presiedente di una associazione e il suo marito vice-presiedente che con il suo intervento me ha fatto tornare a 35 anni fa quando frequentavo l’elementare. E questi chi ci presentano?

    1. Scritto da yones

      ma secondo te ..noi marocchini sappiamo solo parlare bla bla bla ….ma senza fini… ma veramente di volte mi vergognio che sono marocchino ,sopra tutto del ignoranza di nostri marocchini e fanno scena come se fosse sanno tutto su tutti ….e quindi cosa asspiti di uno che non ha mai stato a scuola … ;)

  8. Scritto da khalid

    5- il ministro tornato dopo che la maggiore parte delle presente sono aviate alle loro case. Le organizzazione e le associazione sono stati ricevuti dal ministro, e dopo il suo intervento ha chiesto che le domande non devono esser di carattere personale ma che riguardano l’interesse di tutti.
    **** Sinceramente amici forze sono stati 3 o 4 che hanno detto qualcosa di importante ma il resto sonno da cacciare via perché la loro associazione rappresentano solo loro, voi trovate giusto che associazione ,composti solo di marito e moglie,

  9. Scritto da khalid

    ——SEGUE
    5- il ministro tornato dopo che la maggiore parte delle presente sono aviate alle loro case. Le organizzazione e le associazione sono stati ricevuti dal ministro, e dopo il suo intervento ha chiesto che le domande non devono esser di carattere personale ma che riguardano l’interesse di tutti.
    **** Sinceramente amici forze sono stati 3 o 4 che hanno detto qualcosa di importante ma il resto sonno da cacciare via perché la loro associazione rappresentano solo loro, voi trovate giusto che associazione ,composti solo di marito e moglie.
    SEGUE—–

  10. Scritto da khalid

    ——segue
    4- Dopo l’intervento di (scusate di usare questa parola) serti ladri della zona di beni MELLAL e FQIH BEN SALEH che hanno cercato di prendere la gente per i fondelli sono stati fischiate, tutto questo e niente ma al intervento del ministro e successo il patatrac. Il che sonno stati costretti a scortarlo con le macchine della polizia per tirarlo fuori. * una parola sulla sicurezza marocchina una ignoranza totale del comportamento verso la gente pensando di essere padri eterni. Non sanno che finito il casinò a Chiuduno tornano a essere gente normale e forze senza lavoro.

  11. Scritto da khalid

    Per me e un casinò
    1- Mal organizzato: non si capisce dove e quando si parla di Bergamo e non di Chiuduno.
    2- Dovete vedere l’incontro con l’autorità del Marocco; era programmato un incontro con il ministro
    ma sonno stati invitati solo le associazione e qualunque rapresentante di certi organizzazione italiane e istituti.
    3- Al inizio del incontro sonno stati bloccati le porte per non far entrare nessuno che non abbia l’invito, dopo di che successo un casino e senza l’intervento del conduttore del CANALE ATLAS il problema e risulto.
    segue—

  12. Scritto da hicham

    che voto dai per l’organizzazione?
    io darai 1
    volevo far notare che i cantanti che sono arrivati per la fiera ieri venerdi erano a lavorare nei locali
    hhhhhhhhh

  13. Scritto da Residente (evil)

    A me sembra una sagra delle tribù nomadi….e anche male organizzata….questa sera il traffico era in tilt in tutto chiuduno!

  14. Scritto da SUKAYNA

    potete xfavore scrivermi l’indirizzo!!! e ho un’altro dubbio ma la palestra dove si svolgerà la fiera si kiama palasettembre???

    1. Scritto da charki71@hotmail.it

      sokayna ciao stai a casa tua che meglio non c e niente da vedere risparmi benzina e tempo ciao

  15. Scritto da rachid

    ha fin ghatlkaha ok Prosettembre Chiudunese

    6 Via Martiri Della Liberta’, Chiuduno, BG 24060

    24060

    1. Scritto da SUKAYNA

      merci

    2. Scritto da SUKAYNA

      merci

  16. Scritto da yasmine

    vorrei segnalare che sui numerosi articoli che riguardano la manifestazione, viene indicato il nome dell’ex Ambasciatore del Marocco! Quello attuale è S.E. Hassan Abouyoub

  17. Scritto da Amine M-G-B-L-D-

    Ciao a tutti,
    Ma dove si trovo questo benedetto posto
    Bergamo ho capito ma dove ? l’indirizzo
    grazie a tutti

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      scusi sa, ma c’è scritto due volte che si svolge a Chiuduno. All’inizio dell’articolo e nel titolo

  18. Scritto da anas

    ma dove si trova

  19. Scritto da redouane

    per maggiore informazione il sito http://www.bladi.it ha tutto il programma

    1. Scritto da SUKAYNA

      comunque non cera niente…. non era specificato molto l’argomento
      in quel sito ! :)