• Abbonati
Bergamo

Apprendistato nel terziario Ascom spiega i nuovi accordi

Ascom Bergamo ha annunciato per martedì 8 maggio l’incontro “L’apprendistato nel commercio e nel turismo” per spiegare ad imprenditori e consulenti del lavoro gli accordi sottoscritti sia da Confcommercio che da Fipe e Federalberghi per il riordino dell’apprendistato.

Ascom Bergamo ha annunciato per martedì 8 maggio l’incontro “L’apprendistato nel commercio e nel turismo” che si svolgerà nella Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni in via Petrarca 10 a Bergamo.

Lo scopo del convegno è quello di spiegare ad imprenditori e consulenti del lavoro gli accordi sottoscritti sia da Confcommercio che da Fipe e Federalberghi per il riordino dell’apprendistato, in linea con il testo sull’apprendistato professionalizzante con formazione esclusivamente aziendale che ribadisce la centralità del ruolo della bilateralità e che definisce le figure professionali del comparto del terziario, della distribuzione, dei servizi, e del Turismo sovrapponibili a quelle dell’artigianato per la quali è stata prevista una durata maggiore del contratto di apprendistato. In provincia di Bergamo gli apprendisti sono circa 10 mila, il 40% dei quali assunti dalle imprese del commercio e dei servizi; di questi l’80% viene assunto stabilmente nel terziario.

Il convegno si aprirà alle 9:30 con la registrazione dei partecipanti, a cui seguiranno i saluti di Luigi Trigona, direttore Ascom Bergamo, Adriana Regonesi, presidente dell’ordine dei Consulenti del lavoro della provincia di Bergamo, e Milena Lorenzi, presidente Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro della provincia di Bergamo. Le relazioni tecniche sono affidate a Guido Lazzaretti, responsabile settore lavoro di Confcommercio Imprese per l’Italia e Silvio Moretti, direttore relazioni sindacali di Fipe; coordina i lavori Enrico Benetti, responsabile area lavoro di Ascom Bergamo. E’ prevista anche la partecipazione di Italia Lavoro con un approfondimento sui finanziamenti disponibili per l’assunzione degli apprendisti. Il convegno coinvolge oltre ad Ascom di Bergtamo anche le Associazioni del commercio, turismo e servizi di Como, Pavia, Sondrio e Varese (che sarà collegata in streaming).

Per la partecipazione è necessario inviare la scheda di adesione scaricabile dal sito www.ascombg.it, oppure contattare le segreterie organizzative 035 4120140 (Ascom), 035 217400 (Ordine Consulenti del lavoro). Il seminario darà luogo ai crediti formativi per i Consulenti del Lavoro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI