BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Voglia di lavoro: sicuro, dignitoso, equamente remunerato

Bergamonews augura ai lettori un sereno Primo Maggio recuperando i valori che fecero nascere l'iniziativa e affidandoli ai "pennuti skizzati" della disegnatrice loverese Kla, ovvero Clara Grassi, ormai una habituée del nostro giornale.

Più informazioni su

Negli anni scorsi il dibattito attorno al Primo Maggio girava attorno al nuovo significato del lavoro, alla preponderanza del lavoro sulla vita delle persone. Anzi, proprio recentemente tra le priorità di sociologi ed economisti c’era quella di organizzare il tempo libero perché sembrava che uno dei problemi degli italiani fosse quello di non farsi fagocitare nel vortice lavorativo che stava prendendo un po’ tutti.

Preoccupazioni superate dalla realtà: è bastato un anno e – altro che tempo libero! – la vera necessità è diventata quella di recuperare un lavoro per tanti over quaranta e cinquanta, oppure, per i ventenni, quella di trovarsela un’occupazione.

E’ anche vero che dall’altra parte della barricata (immaginaria) assistiamo al fenomeno inverso: tanti ultra-sessantenni che aspettavano di andare in pensione e che da un giorno all’altro si vedono allungata l’età lavorativa di cinque-sei anni in un botto.

Diciamolo: un anno difficile, con tanti problemi e soprattutto senza che si intravveda una soluzione perché non c’è una bacchetta magica che in un colpo superi la crisi, ridia slancio alle imprese, garantisca le pensioni per tutti….

Che fare? Fermiamoci, almeno oggi, Primo Maggio 2012, e proviamo a ripensare al significato vero del lavoro, al ruolo dei lavoratori in questa società complicata, in un mondo grandissimo ma insieme rimpicciolito dalla facilità degli spostamenti e delle comunicazioni.

E per chi vuole dire ancora che il lavoro è al centro dell’esistenza a Bergamo è in programma, come sempre la manifestazione organizzata unitariamente dai sindacati: alle 9.30 il concentramento al piazzale della stazione, quindi il corteo e alle 11.30 in piazza Vittorio Veneto l’intervento di Anna Maria Furlan a nome di Cgil Cisl e Uil.

Bergamonews augura ai lettori un sereno Primo Maggio recuperando i valori che fecero nascere l’iniziativa, e affidandoli ai "pennuti skizzati" della disegnatrice loverese Kla, ovvero Clara Grassi, ormai una habituée del nostro giornale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da maria

    voglia di lavoro. sicuro, dignitoso,equamente remunerato, e possibilmente gia lavorato ,….

  2. Scritto da andrea

    Grazie a Bg News per gli auguri di Buon 1 Maggio auspicando che altri media possano seguirne l’esempio

  3. Scritto da Pennuta Skizzata

    :-) cip!

  4. Scritto da amma

    grazie Clara……sei sempre speciale nell’interpretare con gentilezza i nostri desideri…… insomma la vita… buon primo maggio anche a te!