BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’anticonformismo rivoluzionario del libro di Fubini

“Noi siamo la rivoluzione”. Federico Fubini alla 53° Fiera dei librai. Storie di uomini e donne che sfidano il loro tempo. Martedì 1 maggio, alle 12 allo spazio Incontri della Fiera dei librai.

Più informazioni su

Martedì 1 maggio, alle 12 allo spazio Incontri della Fiera dei librai, Federico Fubini, presenta il suo ultimo libro, Noi siamo la rivoluzione, edito da Mondadori. Dialoga con l’autore, Andrea Silla, giornalista Rai.

L’incontro è organizzato dall’Associazione TrecentoSessanta Bergamo.

Analizzando il lancio di una gara di un concorso di bellezza, Keynes dedusse che il conformismo è alla base delle leggi che regolano i mercati finanziari, soprattutto in momenti di crisi come la grande depressione del 1929.

O come la crisi attuale: “Ciascuno investe il proprio denaro sulla base non di ciò che pensa, ma di ciò che pensa che gli altri investitori pensino.” Partendo da queste riflessione, Fubini racconta la speranza di chi ha scelto di non adeguarsi.

Sette storie in cui i protagonisti diventano portatori – talora inconsapevoli – del salutare germe del cambiamento. Un viaggio, da oriente ad occidente, per comprendere somiglianze e differenze nei cambiamenti, economici e non, prodotti dalla rivoluzione del ventunesimo secolo sulle società del secondo e terzo mondo globalizzato.

Un libro che racconta anche di come sia potente l’effetto rivoluzionario dello sviluppo economico quando entra nella cultura tradizionale, incontrando la forza dei social network.

L’Associazione TrecentoSessanta www.associazione360.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.