BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piante combustibili e Guerrilla gardening all’Orto Botanico

Anche in questi giorni di festa continuano le attività che richiamano gli appassionati dal pollice verde ma non solo. Visite guidate dal domenica a martedi 1 maggio per conoscere le piante combustibili e "guerrilla Gardening".

Più informazioni su

Continuano senza sosta le attività dell’Orto botanico di Bergamo, un angolo di verde molto apprezzato da chi lo conosce che non finisce mai di stupire per le varietà delle pianti e per la passione di chi lo cura.

Anche in questi giorni di festa continuano le attività che richiamano sempre più appassionati dal pollice verde ma non solo. Negli incontri si parlerà di piante combustibili e guerrilla Gardening.

Domenica 29 aprile in Sala Viscontea, Piazza Cittadella (Città Alta) a partire dalle ore 15 è aperta la mostra dedicata ai 40 anni l’orto botanico. Un istituto culturale dedicato al Regno delle Piante, da 40 anni a Bergamo. Se ha solo 40 anni, perché le sue radici sono nell’Ottocento? Che evoluzione ha avuto questa istituzione e dove sta andando? Per celebrare i 40 anni propone al pubblico una visione progressiva della storia e del patrimonio. Da sabato in evidenza i modelli storici di pomi, funghi, fiori e i modelli didattici attuali. Ingresso libero. Sabato 15.00 – 18.00; Domenica e festivi 10.00 -13.00 / 15.00 – 18.00

Domenica 29 aprile nel girdino dell’Orto Botanico, sulla Scaletta di Colle Aperto alle 16 visita guidata a Le piante combustibili. Ingresso libero . Può il mais riscaldarci? Che cos’è il biodisel? Gli oli vegetali possono sostituire il petrolio? Le piante sono al centro di tematiche attuali quali l’inquinamento e la sostenibilità. Un viaggio alla scoperta delle piante e dei loro utilizzi nell’ambito energetico. Conduce Roberto Carrara

Martedi 1 maggio sempre all’Orto Botanico, alle 16 Guerrilla gardening!, visita guidata gratuita . Il 1° maggio: giornata internazionale del Guerrilla gardening. Scopriremo in cosa consiste questa pratica, perchè è sempre più seguita e come possiamo diventare anche noi perfetti "urban gardeners". Divertendoci a realizzare semplici seed-bombs la realtà dei giardini comunitari. Siete pronti a mettere le mani nella terra? Conduce Elena Serughetti.

Per conoscere le date e gli argomenti delle visite gratuite da marzo a maggio consultate la seguente pagina: http://www.ortobotanicodibergamo.it/index.php?it/21/news/41/calendario-delle-visite-guidate

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.