BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tela di Luca Giordano Il restauro in diretta online

Restauro in diretta dalla Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta (Bergamo) della grande tela di Luca Giordano, Il passaggio del Mar Rosso.

Più informazioni su

Si apre ufficialmente con una inaugurazione il 27 aprile alle 18:30 per restare visibile fino al 31 ottobre il cantiere di restauro “aperto” al pubblico, ma raggiungibile anche online, del laboratorio d’eccezione nella Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo.

Restauro in diretta dalla Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta (Bergamo) della grande tela di Luca Giordano, Il passaggio del Mar Rosso, firmato e datato: Jordanus /F./1681.

Questa tela di importante formato costituisce l’unica presenza documentata a Bergamo di Luca Giordano.

Una modalità diversa di fruizione dell’arte per assistere “in diretta” al riaccendersi di un capolavoro, scoprire i segreti del colore e della tecnica di un maestro del Barocco e provare l’emozione, grazie alla tecnologia videomicroscopica, di immergersi nel microcosmo pittorico di un’opera monumentale (cm. 450 x 600).

Per riportare alla luce una testimonianza così importante del nostro passato e un omaggio a quanti hanno creduto nella bellezza e hanno investito le proprie migliori risorse perché un’intera Città ne potesse fruire.

Con gli strumenti tecnologici che oggi abbiamo a nostra disposizione sarà possibile coinvolgere in questa operazione anche tutti coloro che, pur non avendo la fortuna di visitare il cantiere-basilica, potranno virtualmente raggiungere i lavori in corso.

Questa “amplificazione” virtuale dell’intervento di restauro può essere fruito non solo qui ed ora ma dappertutto e nel tempo, per dare un tributo a Luca Giordano ed a quegli antichi componenti del Consiglio della Misericordia Maggiore, capaci di offrirci un’emozione artistica che dura ancora oggi. Approfondimenti e photogallery sul sito www.babelecomunicazione.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.