BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Telgate si ribella Tutti contro l’impianto di compostaggio

Telgate non ci sta e scende in campo compatta per dire no all’impianto per la trasformazione dei rifiuti umidi che la Berco srl intende installare in località Cascina Casletta.

Più informazioni su

Telgate non ci sta e scende in campo compatta per dire no all’impianto per la trasformazione dei rifiuti umidi che la Berco srl intende installare in località Cascina Casletta.

I telgatesi sono preoccupati dalla trasformazione del proprio territorio e di quelli confinanti: a Palosco è già attiva la cava Ateg17, a Palazzolo la cava Ateg06 è in via di approvazione e a Telgate la cava/discarica Ateg39 è in corso di autorizzazione. Come se non bastasse a Quintano è già previsto il centro commerciale Zerbicenter: ora la notizia dell’impianto di composter ha mandato su tutte le furie i cittadini e i loro esponenti.

Il sindaco Diego Binelle si è già attivato, mettendo in programma un incontro “con la popolazione e con i sindaci dei paesi confinanti”. Il portavoce del Comitato anti cava/discarica Ateg39, Giancarlo Brignoli, espone la maggiore preoccupazione: “Ma è possibile che vogliano fare tutto qui?”. Massimo Belometti di Telgate Viva avanza invece un’ipotesi preoccupante: “Se Fertil ha già acquistato i terreni vuol dire che sono sicuri di avere in mano l’autorizzazione”. La Berco srl, dal canto suo, replica alle critiche attraverso il suo amministratore Paolo Colleoni: “Capisco le preoccupazioni dei cittadini. Ma le tecnologie sono enormemente migliorate e gli impatti sul territorio sarebbero davvero ridotti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giorgiorunchi

    nessuno vuole niente. Bene Allora facciamo che ogni comune si risolve il problema da solo. Telgate si smaltirà i suoi rifiuti sul suo territorio, dove ? problemi del Sindaco e dei suoi cittadini.
    Che paese