BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La sicurezza stradale al liceo Mascheroni è ‘Reality che fa scuola’

L’iniziativa rivolta agli under 16, che “mostra” la strada da un altro punto di vista, si arricchisce quest’anno di un'imperdibile novità: un vero “Reality che fa scuola” in cui per un mese i giovani partecipanti si confronteranno e si metteranno alla prova tra le mura della scuola.

Più informazioni su

Un’esperienza a fianco dei Corpi di Polizia Locale, che parte direttamente dal mondo della scuola, per sperimentare di persona le attività “On The Road”. L’iniziativa rivolta agli under 16, che “mostra” la strada da un altro punto di vista, si arricchisce quest’anno di un’imperdibile novità: un vero “Reality che fa scuola” in cui per un mese i giovani partecipanti si confronteranno e si metteranno alla prova, tra le mura di un istituto scolastico, su tematiche legate alla sicurezza stradale, alla legalità e non solo.

Nel corso dei loro incontri con gli organizzatori e i responsabili del progetto, gli studenti saranno ripresi dalle telecamere e i filmati accessibili dal sito www.ragazziontheroad.it tramite il quale gli internauti potranno scegliere il loro concorrente preferito.

I più votati parteciperanno alla fase estiva di “On The Road” (l’iniziativa unica in Italia promossa e sostenuta direttamente dalla Prefettura di Bergamo) durante la quale affiancheranno dei veri agenti di Polizia nelle attività di pattugliamento e controllo del territorio seguiti da studenti dell’Università degli Studi di Bergamo nei panni di aspiranti "reporter".

Sono invitati a partecipare all’incontro studenti Under 16 interessati a vivere in prima persona l’esperienza “On the road”, docenti, referenti di educazione stradale della provincia di Bergamo e genitori, che potranno conoscere il progetto e partecipare, nel corso dell’edizione estiva, a una delle “Notti on the road”, affiancando gli agenti di polizia locale e i giovani aspiranti “agenti” nell’attività notturna.

All’incontro, in programma venerdì 27 aprile alle 14.30 al liceo Mascheroni, Bergamo, parteciperà il prefetto di Bergamo Camillo Andreana.

Lo scorso anno “On the road” ha coinvolto oltre al Consorzio di Polizia Municipale Valseriana, il Consorzio di Polizia Locale “Terre del Serio”, l’Unione dei Comuni della Presolana e le Polizie Locali dei Comuni di Orio al Serio, Melzo, Seriate e Villongo, per un totale di oltre 20 comuni coinvolti tra le province di Bergamo e Milano.

L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, PromoSerio, Ufficio Scolastico Provinciale, ASL Bergamo, Associazione Polizia Locale della Provincia di Bergamo, Automobile Club Bergamo e il supporto dell’Associazione di promozione sociale “ObiettivoScuola”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.