• Abbonati
25 aprile

Lovere, imbrattate la stele ai 13 martiri e la targa al partigiano

Prima la targa dedicata al giovane partigiano Bortolo Pezzutti, poi la stele ai 13 martiri sul lungolago. La condanna agli atti vandalici a Lovere è unanime.

Prima la targa dedicata al giovane partigiano Bortolo Pezzutti, poi la stele ai 13 martiri sul lungolago.

A Lovere il 25 Aprile sa di ritorno a un passato di tensione che non si vorrebbe rivivere: infatti i due omaggi alla memoria sono stati imbrattati proprio nel giorno della celebrazione della festa della Liberazione.

I primi a condannare "l’esecrabile gesto" nella cittadina dell’alto Sebino, sono i socialisti Santo Consonni e Sara Pasquot, ma l’antipatia per questo vandalismo si respira ovunque.

Anche il deputato di Bergamo Antonio Misiani (Pd) commenta il fattaccio: "Le notizie di questa mattina provenienti da Lovere destano seria preoccupazione non solo a Lovere. L’imbrattamento delle targhe simbolo di una memoria ancora viva in tanti bergamaschi è un fatto molto grave che tutti,indipendentemente dalla parte politica, devono condannare con fermezza. La liberazione e i suoi simboli devono essere patrimonio di tutti poichè da essa nasce la repubblica e l’attuale democrazia. Auspichiamo quindi che anche l’amministrazione comunale di Lovere prenda una posizione chiara e netta".

E l’Amministraziione comunale di Lovere in serata è intervenuta a condannare "con fermezza i vili gesti che in questi giorni hanno visto l’imbrattamento della targa che fa memoria di Bortolo Pezzutti (arrestato a Lovere alla vigilia di Natale del 1944 e deceduto nel campo di concentramento di Bolzano in seguito alle violenze e percosse subite dai nazisti) e del monumento che ricorda i XIII Martiri proprio nella piazza principale del paese a loro dedicata".

Si tratta, dichiara il sindaco della citadina Giovanni Guizzetti "di comportamenti indegni ed inqualificabili compiuti da chi, vanamente, pensa di cancellare in questo modo la storia e che necessitano di una attenta vigilanza da parte di tutti per impedirne il ripetersi. Il fatto che questi atti siano stati perpetrati in occasione della festa di Liberazione rende ancora più

importante e preziosa l’eredità che anche attraverso la Resistenza ci è stata consegnata: quella di una Repubblica e di una vita civile improntate alla libertà ed alla democrazia".
L’Amministrazione comunale si è prontamente attivata per cancellare i segni visibili dei gesti meschini e "continuerà a mettere in campo ogni sforzo ed iniziativa per fare della festa di Liberazione momento importante dell’identità nazionale e della coesione civile anche cittadina, nella quale non possono trovare posto in nessun modo questi fatti".
Proprio per sottolineare l’estrema gravità di quanto compiuto e per una netta presa di distanza, nel prossimo Consiglio comunale verrà presentata da parte dell’Amministrazione comunale a tutti i consiglieri una mozione di condanna di quanto accaduto, cui hanno già dato da ora il sostegno anche i gruppi consiliari di minoranza presenti.
 
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI