BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lovere, bruciata targa al partigiano Pezzutti

La targa, apposta pochi anni fa e dedicata al ricordo del giovane partigiano bergamasco Bortolo Pezzutti, e' stata bruciata.

Più informazioni su

La targa, appoosta pochi anni fa e dedicata al ricordo del giovane partigiano bergamasco Bortolo Pezzutti e’ stata bruciata a Lovere, la cittadina del Sebino nota per i suoi tredici martiri della Rersistnza.

L’episodio e’ stato denunciato ai carabinieri dall’Anpi. Ignoti hanno bruciato il supporto in plexiglass della lapide, posta sull’edificio che nel ’44 ospitava il cinema Nuovo, nel paese, nel punto in cui il partigiano diciassettenne, venne catturato da un gruppo di fascisti dopo essersi rifiutato di togliersi un foulard rosso.

Il partigiano fu portato a Bolzano e trucidato la notte di Pasqua del ’45.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ivan 1976

    Atto INFAME da condannare con forza
    La corposa Manifestazione di stamattina a BG dimostra che il 25 Aprile non è un semplice anniversario, ma una lotta sempre attuale e quotidiana contro i fascisti di ieri e di oggi
    Ora e sempre Resistenza!!

  2. Scritto da Indignato orobico

    E oggi 25 Aprile hanno imbrattato le lapidi dei 13 martiri di Lovere.
    A forza di dare spazio ai nazi poi succedono queste cose, ci rifletta la redazione di Bergamonews.