• Abbonati
25 aprile

Bergamo e la Liberazione: corteo e celebrazioni

Le iniziative previste in città per la festa di Liberazione del 25 aprile. Alle 10 da Piazzale Marconi (antistante la stazione ferroviaria) partenza del Corteo diretto il Piazza Vittorio Veneto.

In occasione del 67° anniversario della Liberazione, il Comune sarà presente alle cerimonie che avranno luogo mercoledì 25 aprile a partire dalle 8.45 al Cimitero Civico con la celebrazione della Messa e deposizione delle corone d’alloro al Campo dei Caduti per la Libertà.

Alle 9.45 in Rocca deposizione di corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà e i Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’ Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.

Alle 10 in Piazzale Marconi (antistante la stazione ferroviaria) concentramento dei partecipanti al corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII, e arrivo in Piazza Vittorio Veneto. Per ascoltare il discorso di introduzione dell’avvocato Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista e gli interventi dei rappresentanti dell’A.N.P.I. provinciale della dottoressa Silvia Gadda e di Giovanni Pelliccioli, studente.

Omaggio delle Autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano,con deposizione di corone d’alloro.

Sono inoltre previste iniziative collaterali, tra le quali l’apertura di palazzo Frizzoni con visite guidate alle 15.30 e alle 17 accompagnate dal Presidente del consiglio Comunale Guglielmo Redondi e dal professor Giovanni Carullo.

Sempre mercoledì 25 aprile alle 21 all’Auditorium in Piazza della Libertà proiezione del film “Il Conformista” di Bernardo Bertolucci, in collaborazione con Lab80 e Isrec.

Alle porte della Seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all’insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. Il conformista – tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia – racchiude già tutte le peculiarità dei film che da lì a poco renderanno l’autore noto a livello mondiale. Una fattura sopraffina il cui merito va equamente ripartito con Vittorio Storaro (fotografia) e Franco Arcalli (montaggio).

In collaborazione con Lab 80 film e con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma. www.comune.bergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
25 aprile 2012 a Treviglio
Treviglio
Il 25 Aprile in piazza con il Collettivotanaliberatutti
Giuseppe Taino
25 aprile
Il partigiano Taino: “Occorre pensare alla pace e costruirla dall’oggi”
 David Maria Turoldo
Sotto il monte
Festa della Liberazione dedicata a padre Turoldo
25 aprile 2012 in provincia
Bergamo
Eppur bisogna andar… 25 aprile e dintorni
25 aprile 2012 in provincia
Bergamo
Eppur bisogna andar… 25 aprile e dintorni
Generico
Concerto
Il Polaresco festeggia il 25 aprile con i Bancale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI