BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Telecamere in città Alta da oggi scattano le multe

Dopo mesi di atteso si accendono le telecamere di Città alta. Il conto alla rovescia si conclude stamattina, lunedì 23 aprile, quando i varchi della zona a traffico limitato diverranno inaccessibili. Pena una multa automatica che scatta grazie al filmato ripreso dalle telecamere.

Più informazioni su

Dopo mesi di atteso si accendono le telecamere di Città alta. Il conto alla rovescia si conclude stamattina, lunedì 23 aprile, quando i varchi della zona a traffico limitato diverranno inaccessibili. Pena una multa automatica che scatta grazie al filmato ripreso dalle telecamere. Il sistema è molto semplice: l’occhio elettronico riprende tutte le auto che accedono nella ztl, individua gli autoveicoli autorizzati “graziandoli” e scova le targhe dei furbi inviando una comunicazione automatica alla centrale della Polizia locale che poi compilerà la multa. Le telecamere sono state collaudate negli ultimi mesi e presto verranno attivate anche in città bassa: via XX Settembre, San Bernardino, Sant’Alessandro, Tasso e piazza Pontida. Tutto bene quindi, se non fosse che la cintura elettronica intorno a città alta ha già una falla. La telecamera di via San Lorenzo infatti non sarà accesa perché in attesa del completamento del parcheggio di via Fara non si può impedire l’accesso ai posteggi di piazza mercato del fieno. Un buco che potrebbe creare qualche problema al sistema, visto che i tempi per la realizzazione del parcheggio sotto l’ex parco faunistico sono biblici. Non è escluso che l’amministrazione possa installare un’altra, costosa telecamera per impedire agli automobilisti di raggiungere Città alta.

I corrieri o gli artigiani che devono raggiungere il centro storico per lavoro possono compilare un’autocertificazione che si trova sul sito internet del Comune. Allo stesso modo gli albergatori invieranno un apposito pass ai loro clienti, che comunicheranno la propria targa e il periodo di vacanza per evitare la sanzione. Maggiori informazioni si possono reperire allo 035/0861401 (operativo dalle 7 alle 22 con operatore, 24 ore su 24 con risponditore automatico).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da residente

    ma le telecamere in piazza Matteotti non verranno mai attivate?

  2. Scritto da olcodeghì

    qualcuno mi spiega perchè l’accesso attraverso Via S.Alessando e poi Tre armi non è considerato una “falla”? non ci sono telecamere e mai visto un vigile durante le chiusure serali e festive!…mi viene un dubbio… non sarà perchè in cima a Via tre armi c’è l’accesso ai campi e parcheggi del seminario??? :))))