• Abbonati
Bergamo

Telecamere in città Alta da oggi scattano le multe

Dopo mesi di atteso si accendono le telecamere di Città alta. Il conto alla rovescia si conclude stamattina, lunedì 23 aprile, quando i varchi della zona a traffico limitato diverranno inaccessibili. Pena una multa automatica che scatta grazie al filmato ripreso dalle telecamere.

Dopo mesi di atteso si accendono le telecamere di Città alta. Il conto alla rovescia si conclude stamattina, lunedì 23 aprile, quando i varchi della zona a traffico limitato diverranno inaccessibili. Pena una multa automatica che scatta grazie al filmato ripreso dalle telecamere. Il sistema è molto semplice: l’occhio elettronico riprende tutte le auto che accedono nella ztl, individua gli autoveicoli autorizzati “graziandoli” e scova le targhe dei furbi inviando una comunicazione automatica alla centrale della Polizia locale che poi compilerà la multa. Le telecamere sono state collaudate negli ultimi mesi e presto verranno attivate anche in città bassa: via XX Settembre, San Bernardino, Sant’Alessandro, Tasso e piazza Pontida. Tutto bene quindi, se non fosse che la cintura elettronica intorno a città alta ha già una falla. La telecamera di via San Lorenzo infatti non sarà accesa perché in attesa del completamento del parcheggio di via Fara non si può impedire l’accesso ai posteggi di piazza mercato del fieno. Un buco che potrebbe creare qualche problema al sistema, visto che i tempi per la realizzazione del parcheggio sotto l’ex parco faunistico sono biblici. Non è escluso che l’amministrazione possa installare un’altra, costosa telecamera per impedire agli automobilisti di raggiungere Città alta.

I corrieri o gli artigiani che devono raggiungere il centro storico per lavoro possono compilare un’autocertificazione che si trova sul sito internet del Comune. Allo stesso modo gli albergatori invieranno un apposito pass ai loro clienti, che comunicheranno la propria targa e il periodo di vacanza per evitare la sanzione. Maggiori informazioni si possono reperire allo 035/0861401 (operativo dalle 7 alle 22 con operatore, 24 ore su 24 con risponditore automatico).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La lettera
“Telecamere in citt?? alta: la telenovela degli annunci prende in giro noi cittadini”
Telecamere attive
Bergamo
Città alta, ztl col buco Telecamere inattive in via San Lorenzo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI