BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Napolitano consegna medaglia d’oro alla memoria a Natale Betelli

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano domani consegnerà la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria di Natale Betelli ai figli Franco e Alessandro Betelli. Il riconoscimento verrà consegnato, domani martedì 24 aprile, al Palazzo del Quirinale.

Più informazioni su

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano domani consegnerà la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria di Natale Betelli ai figli Franco e Alessandro Betelli. Il riconoscimento verrà consegnato, domani martedì 24 aprile, al Palazzo del Quirinale, alle ore 17, nel corso dell’incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma cui parteciperanno anche il Sindaco di Dalmine Claudia Terzi, il Vicesindaco Alessandro Cividini e l’ex primo cittadino Francesca Bruschi.

«Per tanti anni le diverse amministrazioni hanno avanzato la richiesta di questo riconoscimento a Natale Betelli che finalmente è stata accettata – ha dichiarato il Sindaco Claudia Terzi – Voglio quindi ringraziare i parlamentari bergamaschi per aver sostenuto l’iter di approvazione». Natale Betelli, operaio della Dalmine, dopo intensa attività partigiana svolta nella formazione 171° Garibaldi operante nella bassa bergamasca, come ufficiale di distaccamento, fu arrestato dai nazifascisti il 9 marzo 1945. Trucidato in seguito all’arresto, il suo corpo non venne mai ritrovato. Figura storica della resistenza dalminese, Betelli con il suo silenzio salvò la vita ai compagni di brigata impegnati nella lotta antifascista. Per questo motivo la sua figura è ancora oggi considerata patrimonio condiviso della Città di Dalmine e dell’intera comunità dalminese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alessandro

    Solo due piccole precisazioni, la medaglia e’ stata consegnata al figlio Franco, unico figlio, io sono Alessandro e sono il nipote.
    Venne catturato 8 marzo e non il 9 marzo.

  2. Scritto da Alessandro

    Buongiorno a tutti, sono Alessandro, il nipote di Natale.
    E’ corrette l’interpretazione di luis, mio nonno era un civile.

  3. Scritto da pipulimix

    Perchè al valor civile? Gli eroi della resistenza solitamente vengono insigniti della medaglia al valor militare…

    1. Scritto da luis

      perchè Natale Betelli, era un civile (partigiano) non un militare. Mi sembra semplice.