• Abbonati
La dichiarazione

Pivetti: “Fu Calderoli a buttarmi fuori dalla Lega Nord”

L'ex presidentde della Camera racconta come fu proprio l'ex ministro di Bergamo a eseguire materialmente la sua espulsione dal movimento: "Io non ero secessionista".

Si torna a parlare di Lega Nord e questa volta a farlo è Irene Pivetti, ex presidente della Camera in un’intervista rilasciata a Valerio Zincone di “Sette”, il settimanale del Corriere della Sera. Entrata in Lega Nord nel 1990, viene eletta deputata nel 1992 e Presidente della Camera nel 1994 ma, il 12 settembre 1996, viene espulsa dal partito.

Calderoli è stato l’esecutore materiale della mia espulsione dalla Lega – dichiara la Pivetti. Nel 1996, dopo il ribaltone, si era acuito lo scontro tra leghisti secessionisti e non. Io ero anti-secessionista. Dicevo: ‘Abbiamo preso i voti parlando di federalismo, non possiamo cambiare linea in corsa’. Un giorno mi chiamò il sindaco di Lanzo d’Intelvi, nel Comasco, per fare un comizio contro la secessione. Quando arrivai trovai Calderoli sul palco con i suoi militanti. Mi fece capire che da lì non avrei potuto parlare. Pochi giorni dopo il presidente dei parlamentari leghisti alla Camera, Domenico Comino, mi espulse dal gruppo”.

Un’ultima frecciata a Calderoli, Irene Pivetti la lancia parlando delle sue esperienze televisive.

L’ultima trasmissione condotta? “Iride su Odeon. Parliamo di qualche anno fa”. Poi solo ospitate. “E non è bello. Mi piacerebbe tornare a condurre, magari una trasmissione di informazione popolare”. Lei è ultra pop. Ha condotto anche Bisturi, una trasmissione sulla chirurgia plastica. In coppia con Platinette. Calderoli, dopo averla vista, fece commenti ruvidissimi. “Forse era dispiaciuto perché vedeva qualcuno lavorare onestamente senza prendere denaro pubblico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Roberto Calderoli
Gli atti
Casa Calderoli a Roma: “La Lega pagava l’affitto”
Quartiere Gianicolo
La replica
Calderoli si difende: “Siamo all’incredibile, infangato il mio lavoro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI