BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chimica delle formulazioni Aziende e studenti alleati per il domani

Seminario aperto a tutti su ”La chimica delle formulazioni” lunedì 23 aprile a partire dalle 9, all’I.S.I.S. “Giulio Natta” di via Europa, 15 a Bergamo, promosso da Federchimica.

Più informazioni su

Nella Scienza chimica diventa sempre più importante la Chimica delle Formulazioni, quella cioè che permette il trasferimento delle innovazioni all’interno dei prodotti di uso quotidiano.

Parallelamente cresce l’importanza, in particolare in Italia, dei settori chimici che applicano questa parte della Scienza chimica nei propri processi produttivi. Questi settori sono definibili spesso con la destinazione d’uso dei propri prodotti (ausiliari chimici per il tessile, per il cuoio, per la carta, per le acque, etc.), sono una caratteristica tipica del tessuto industriale bergamasco e offrono opportunità di lavoro qualificato ai giovani periti e laureati.

Sempre più emerge la necessità che i percorsi formativi tengano conto delle esigenze delle imprese per quanto riguarda la Chimica delle Formulazioni.

Con questi propositi si apre il seminario rivolto a tutti su ”La chimica delle formulazioni”, lunedì 23 aprile a partire dalle 9, all’I.S.I.S. “Giulio Natta” di via Europa, 15 a Bergamo, promosso da Federchimica.

Ore 9 Saluto ai partecipanti di Maria Amodeo, Dirigente Scolastico I.S.I.S. Giulio Natta.

Ore 9.20 Introduzione ai lavori: prospettive e opportunità dell’industria chimica ausiliaristica Vittorio Maglia, Direttore AISPEC; Direttore Centrale Analisi Economiche – Federchimica.

Ore 9.50 Chimica delle formulazioni: una scienza da scoprire Giuseppe Cappelletti, Ricercatore Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica – Università degli Studi di Milano, illustra l’esperienza nelle aziende del territorio.

Alle 10.30 a cura della Giovanni Bozzetto S.p.A. Massimo Paladini, Responsabile Ricerca e Sviluppo.

Ore 11 Lamberti S.p.A. Yves Galante, Corporate Education Manager.

Ore 11.30 Kem-pa-tex S.r.l. Cristiano Fumagalli, Responsabile Ricerca e Sviluppo, Responsabile Sicurezza Prodotti.

Ore 12 Conclusioni di Massimo Bononi, AD CHT Italia, Presidente Gruppo additivi e ausiliari per l’industria tessile, cartaria, conciaria e per il trattamento delle acque.

Per ulteriori informazioni 02 34565 223 – e-mail: aispec@federchimica.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.