BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al museo di San Martino lezioni di storia dell’arte

Nuovo programma di incontri del Museo di Arte Sacra della basilica di San Martino di Alzano Lombardo.

Nuovo programma di incontri del Museo di Arte Sacra della basilica di San Martino di Alzano Lombardo, con lo scopo di ripercorrere attraverso un’analisi attenta e con un linguaggio semplice, preciso e comprensibile da tutti, le grandi tappe della storia dell’arte con una particolare attenzione alle tematiche a sfondo religioso e lo sviluppo attraverso i secoli.

I prossimi incontri hanno anche lo scopo di approfondire e conoscere le opere del patrimonio artistico del museo.

Venerdì 20 aprile alle 20.30 Riccardo Panigada presenta le storie della Vergine Maria della Cappella degli Scroveni e il ciclo di affreschi di Giotto.

Venerdì 27 aprile alle 20.30 sempre con l’architetto Riccardo Panigada ancora su Giotto, ma questa volta si rivolge agli affreschi di Santa Croce a Firenze.

Venerdì 4 maggio alle 20.30 l’esperto di beni culturali Silvio Tomasini presenta I paramenti sacri: storia, tecnica e liturgia.

Venerdì 11 maggio, il professor Panigada, tiene una lezione dedicata ad Antonio Cifrondi.

Gli incontri si terranno nel salone dell’Oratorio Immacolata di Alzano Lombardo.

Info 035.516579 www.museosanmartino.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.