BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Premio Narrativa Bergamo Sabato 28 il vincitore

Solo sabato 28, nel corso della cerimonia nel ridotto del teatro Donizetti si saprà chi di loro sarà il vincitore del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2012.

Più informazioni su

Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2012. Sabato 28 aprile alle 17 nel Ridotto del Teatro Donizetti di piazza Cavour, 15 a Bergamo, cerimonia di premiazione alla presenza di tutti e cinque gli scrittori finalisti: Giorgio Vasta, Vincenzo Latronico, Valeria Parrella, Franco Arminio e Walter Siti.

Solo sabato 28, nel corso della cerimonia, si saprà chi di loro sarà il vincitore: infatti si darà lettura delle schede di votazione pervenute alla Segreteria del Premio.Le emozioni legate alla gara letteraria si concentreranno nella serata-evento conclusiva al Ridotto Teatro Donizetti.

L’evento, si colloca all’interno della tradizionale Fiera dei Librai di Bergamo nell’ambito della III edizione di Libergamo (20 aprile – 1 maggio 2012), promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

Alle ore 15.30 infatti è previsto il passaggio degli autori alla Fiera dove incontreranno il pubblico negli spazi “incontri” allestiti sul Sentierone, con brevi interventi e autografi per tutti.

Dopo lo spoglio delle ultime schede, si potrà sentenziare il vincitore 2012, che quest’anno verrà premiato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Claudia Sartirani.

I 28 anni anni del Premio: un po’ di storia.

Nato con il contribuito prezioso della prima "giuria tecnica" formata da Giuseppe Pontiggia, Alfredo Giuliani e Giorgio Manganelli, coinvolti dall’entusiasmo di Alessandro Seghezzi e Lucio Klobas, il Premio Narrativa Bergamo ha sin dalle origini lo scopo di individuare e promuovere autori emergenti. Dal 1985 ad oggi un gruppo di critici e scrittori sceglie cinque libri che vengono proposti alla giuria popolare. Questa, composta coinvolgendo biblioteche, Istituti scolastici, gruppi di lettura della città e della Provincia di Bergamo, è formata sia da membri "con più di 25 anni" che da giovani lettori "con meno di 25 anni”. Questo meccanismo, fa sì che la lettura dei libri finalisti si allarghi e si diffonda sul territorio, appassionando il pubblico durante gli incontri con i singoli autori della cinquina, tappa obbligatoria per sancire il nome del vincitore. Il fattore "vincente" di questi anni è stato la mancanza di pressione dei vari gruppi editoriali sulla giuria tecnica e sulla giuria popolare. Solo per citarne alcuni vincitori: Roberto Pazzi, Daniele Del Giudice, Vincenzo Cerami, Marco Lodoli, Eraldo Affinati, Sandro Veronesi, Diego De Silva.

Anche quest’anno si potrà cenare insieme agli autori e agli organizzatori del Premio presso “L’Antico Ristorante del Moro”: per prenotarsi telefonare allo 035.2289200. www.premiobg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.