BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’astrofisico Andrea Possenti spiega come captare l’universo

Captare l'universo - Sorgenti e strumenti della Radioastronomia. Venerdì 20 aprile alla parrocchia di Campagnola Andrea Possenti spiega in modo divulgativo argomenti di astronomia.

Più informazioni su

Captare l’universo – Sorgenti e strumenti della Radioastronomia. Venerdì 20 aprile alla parrocchia di Campagnola in via per Orio a Bergamo, alle 20.45, in collaborazione con l’Associazione Culturale Edutainment360, conferenza di Andrea Possenti che spiega in modo divulgativo argomenti di astronomia.

L’astronomia e’ una scienza osservativa che per millenni si e’ compiuta utilizzando semplicemente i propri occhi, aiutati, nel secoli più recenti, da strumenti (cannocchiali, telescopi) che ne hanno amplificato le potenzialita’.

Gli oggetti cosmici emettono pero’ molte altre informazioni, sotto forma di particelle elementari e di onde elettromagnetiche di frequenza o piu’ elevata o meno elevata rispetto a quelle percepibili dall’occhio umano. La disponibilita’, maturata negli ultimi decenni, di strumenti in grado di catturare queste particelle e queste onde elettromagnetiche non-ottiche, ha aperto scenari del tutto nuovi per l’astronomia, permettendo di studiare con dettagli senza precedenti corpi celesti gia’ noti e di scoprire intere nuove classi di oggetti cosmici.

Storicamente, la prima di queste nuove branche dell’astronomia e’ rappresentata dalla Radioastronomia, che utilizza antenne per captare i segnali radio emessi dagli oggetti celesti e/o che pervadono l’Universo intero.

Dopo aver ricordato la nascita, le principali tappe e gli strumenti della Radioastronomia, la conferenza presentera’ in modo divulgativo alcune delle principali scoperte maturate nel settore e presentera’ le sue prospettive di sviluppo, con particolare attenzione per il nuovo grande strumento (il Sardinia Radio Telescope) di cui l’Italia si sta dotando per questo tipo di indagini.

Andrea Possenti si e’ Laureato in Fisica presso l’Universita’ di Milano e, dopo aver ottenuto il Dottorato in Astronomia presso l’Universita’ di Bologna, e’ divenuto ricercatore a tempo pieno dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

A fianco della attività di astrofisico, si e’ attivamente occupato di divulgazione a astronomica, con oltre 200 conferenze pubbliche, molte delle quali dedicate agli studenti delle scuole. Ha anche pubblicato due libri di divulgazione ("Eclissi", eds. MURSIA, e "Comete, diario di viaggio", eds. MIMESIS) dedicati ai fenomeni celesti più coinvolgenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.