BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il futuro della memoria La strage di Monte di Nese

Il futuro della memoria per il 25 aprile invita al Centro Socio Culturale di via Santa Giulia a Bonate Sotto (Bergamo) all’incontro con Andrea Pioselli su “La diserzione: i ‘mongoli’ nella Resistenza bergamasca e la strage di Monte di Nese”.

Più informazioni su

Per commemorare il 25 aprile la rassegna “Il futuro della memoria” propone questa settimana incontro con lo storico Andrea Pioselli venerdì 20 aprile ore 20.45 al Centro Socio Culturale di via Santa Giulia, 3 a Bonate Sotto.

Letture in biblioteca invita al Centro Socio Culturale di Bonate Sotto all’incontro con Andrea Pioselli in cui l’autore presenterà La diserzione: i “Mongoli” nella Resistenza bergamasca e la strage di Monte di Nese.

Nel volume Pioselli delinea la vicenda e affronta con rigore i nodi problematici di quell’episodio locale, per restituire una pagina di storia, dando il proprio contributo alla ricostruzione della memoria sulla Resistenza e sull’ultimo conflitto mondiale.

Andrea Pioselli, insegnate, vive e lavora a Bergamo. E’ collaboratore dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e scrive per la rivista «Studi e ricerche di storia contemporanea». A seguire buffet offerto a tutti. Ingresso libero.

http://www.facebook.com/IlFuturoDellaMemoria

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.