BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dalmine, medaglia d’oro ai cittadini internati nei lager

L’Amministrazione Comunale di Dalmine, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, consegnerà la medaglia d’onore riservata ai cittadini internati nei lager nazisti.

Più informazioni su

L’Amministrazione Comunale di Dalmine, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, consegnerà la medaglia d’onore riservata ai cittadini internati nei lager nazisti. «Il 25 aprile si celebra il coraggio, la forza, la volontà di riscatto e di difesa del nostro Paese, perciò abbiamo scelto questa data per consegnare la medaglia d’onore che riconosce, a titolo di risarcimento morale, il sacrificio dei nostri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale – ha dichiarato il sindaco Claudia Terzi – una testimonianza del perpetuo riconoscimento dello Stato, insieme al conforto nel ricordo, come monito per le future generazioni». Le medaglie consegnate saranno dieci, ai reduci o alle rispettive famiglie: a Lupini Luigi, Manzoni Giovanni, Ghislandi Piero, Facchinelli Gualtiero, Villa Carlo, Vergani Daniele (ritira la medaglia la figlia Vergani Mariangela), Napoletano Carmine (ritira la medaglia il figlio Napoletano Ciro), Rizza Giuseppe (ritira la medaglia il figlio Rizza Gianangelo), Amboni Angelo (ritira la medaglia la figlia Amboni Anna Maria), Santini Massimo (ritira la medaglia la moglie Amboni Anna Maria). Le celebrazioni inizieranno alle ore 9.45 con il ritrovo davanti al Municipio cui seguirà, alle 10, l’incontro con A.N.P.I. e deposizione corona d’alloro monumento di Piazza Libertà, proseguiranno alle 10.30 Santa Messa nella Parrocchiale di S. Giuseppe. Alle ore 11.30 il corteo si sposterà al Teatro Civico di via Kennedy dove i ragazzi delle classi terze medie della scuola media “G. Camozzi” di Dalmine proietteranno un filmato da loro realizzato volto a presentare i cittadini insigniti di medaglia d’onore accompagnato da alcune letture. Infine, alle ore 12.00, ci sarà la Consegna medaglie ai sopravvissuti o ai loro famigliari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.