BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Momento di incontro e confronto” Presentata in Comune la Fiera dei Librai

E’ stata presentata, presso la sala Multimediale di Palazzo Frizzoni, la 53° edizione della Fiera dei Librari che vedrà il Sentierone trasformarsi in una grande libreria a cielo aperto.

E’ stata presentata, presso la sala Multimediale di Palazzo Frizzoni, la 53° edizione della Fiera dei Librari che vedrà il Sentierone trasformarsi in una grande libreria a cielo aperto. “Liberi di scegliere” è il motto dell’evento che aprirà al pubblico venerdì 20 aprile, con il tradizionale taglio del nastro fissato per le ore 12, e andrà avanti fino al 1 maggio.

Sono rappresentative, in fase di presentazione dell’evento, le parole dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Claudia Sartirani: “Inserita in un momento di difficoltà non solo economica ma anche della cultura, la Fiera è un piccolo miracolo bergamasco. La città è vivacizzata e vive attorno ad una manifestazione che diventa un momento di incontro e di confronto”.

Promossa da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai, con il patrocinio del Comune di Bergamo, dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Tradizioni della Provincia di Bergamo, dalla Camera di Commercio di Bergamo e dall’Ufficio Scolastico della Lombardia, la Fiera sarà divisa in cinque aree tematiche: bambini e ragazzi, best seller & narrativa, editoria locale, manualistica e saggistica. Con la possibilità di scegliere tra oltre 50 mila titoli, trovano la giusta collocazione l’ampia Area lettura in cui si potranno sfogliare e leggere comodamente i libri appena acquistati e lo Spazio incontri, quest’anno in piazza Dante, dove, grazie alla rinnovata partnership con Unibergamorete – University Social Network, si potranno incontrare autori, editori, i Docentiautori dell’Università degli Studi di Bergamo e si potrà assistere a spettacoli e proiezioni.

Un ultimo spazio sarà invece dedicato interamente ai più piccoli. Si chiamerà Spazio Bimbi e al suo interno si alterneranno numerosi laboratori sulla lettura, la scienza e la giocoleria. Due degli eventi più attesi saranno il laboratorio interattivo “i.lab alimentazione: dentro il cibo”, a cura del Museo della Scienza Leonardo da Vinci di Milano, e “Conoscere i pipistrelli”, organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche. Tra gli appuntamenti tradizionali da non perdere la presentazione alle scuole della decima edizione di BergamoScienza, prevista per il 24 aprile alle 15.30, la Premiazione della XXVIII edizione del Premio Narrativa bergamo (28 aprile alle 17, Ridotto del Teatro Donizetti) e la premiazione della “Caccia al Libro” (28 aprile, ore 20).

Segnaliamo anche due appuntamenti della Fiera dei Librai a cura del Tavolo contro l’Omofobia di Bergamo: si tratta della presentazione dei libri “Ce la farò a sopravvivere” (domenica 22 aprile, ore 18, Spazio Incontri) e “Quando eravamo froci” (lunedì 30 aprile, ore 18, Ridotto del Teatro Donizetti). Imperdibile presso il Ridotto del Teatro Donizetti anche la mostra “Copy in Italy. Autori italiani nel mondo dal 1945 a oggi” a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che vuole dare un’immagine della cultura italiana nel mondo attraverso i libri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.