BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ristrutturare l’azienda in crisi “Concretizziamo le teorie della produzione snella”

E’ stato presentato presso l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo il convegno “Il ROI della Produzione Snella, dalle chiacchiere ai fatti; quanto conviene investire in Produzione Snella” che si svolgerà al Kilometro Rosso il 20 aprile alle 16.30, presso la sala Fuoco.

Più informazioni su

E’ stato presentato presso l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo il convegno “Il ROI della Produzione Snella, dalle chiacchiere ai fatti; quanto conviene investire in Produzione Snella” che si svolgerà al Kilometro Rosso il 20 aprile alle 16.30, presso la sala Fuoco. L’evento è stato organizzato dall’ordine degli Ingegneri di Bergamo Commissione Industria (che raccoglie circa la metà degli iscritti all’ordine, 1300) e da Confindustria Bergamo. La scelta della location è stata fortemente spinta da Confindustria Bergamo che ha individuato il Kilometro rosso come luogo simbolo delle idee che i relatori andranno a presentare.

Ad introdurre e presentare il tema del “Ritorno sugli Investimenti (ROI, Return On Investment)” ci sarà l’Ing. Giovanbattista Testolin, Presidente della commissione Industria Ordine degli Ingegneri di Bergamo. La Commissione Industria fa da riferimento per tutti quegli ingegneri che operano come dipendenti, consulenti, etc., nelle più diverse attività, prevalentemente non normate, che si fanno in imprese industriali, commerciali e di servizi. Per il 2012 si è organizzata in cinque gruppi di lavoro con l’obiettivo interno di fare massa critica e esterno di fare relazione, contribuendo positivamente alle rilevanti transizioni che stiamo vivendo.

Il primo di questo gruppo è il “Lean engineering”, il cui responsabile è l’Ing. Enrico Espinosa, Consulente di direzione e Membro della Commissione Industria. “La lean production – spiega Espinosa – è una metodologia che rende più mirata la produzione manifatturiera, ne abbassa i costi e la tiene sul territorio italiano”. L’Ing. Testolin ricorda l’importanza dell’industria manifatturiera che “in Italia rappresenta il 23% del Pil e a Bergamo costituisce una presenza forte, che si spinge fino quasi al 50%. Sono numeri importanti se consideriamo i dati che provengono dal resto d’Europa o dagli Stati Uniti”.

Quello che l’Ing. Espinosa tratterà nel convegno di venerdì 20 al Kilometro rosso sarà un tema ostico: dovrà dimostrare l’applicabilità della metodologia, sensibilizzando gli imprenditori sul tema del bilancio. Produzione Snella significa produrre quando ce n’è bisogno, eliminando gli sprechi. “L’obiezione che ci sentiamo rivolgere più spesso è quella che sia una metodologia aliena alla nostra cultura, fatta di chiacchiere. Noi, invece, porteremo casi concreti di come queste metodologie siano applicabili nell’industria manifatturiera: anche a Bergamo ci sono grandi aziende che usufruiscono già di questo modello e una testimonianza la porteremo venerdì. Non è un modello estraneo, già Olivetti lo applicava negli anni 50, si tratta solo di rivalutarlo e di riadattarlo al 2012. Confindustria al momento parla di meno dell’1% di aziende medio-piccole, quelle cioè che sono in grado di crescere, che ne fanno uso. Alcune esperienze sono da rinforzare, l’imprenditore deve essere coinvolto in quello che potremmo tranquillamente definire come un cambiamento culturale che deve fare tutta l’azienda”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Enrico Espinosa

    Se interessasse il programma dell’evento, lo si può trovare al link: http://www.e3group.eu/index.php/il-roi-della-produzione-snella/