• Abbonati
Controcorrente

Rimborsi elettorali Dirigente di Bergamo: ‘Pd sia coraggioso: rinunci’

Il vicesegretario provinciale del Pd di Bergamo, Alessandro Frigeni, esprime un desiderio: "Sarebbe un segnale importante nei confronti dei tanti cittadini italiani che stanno facendo sacrifici"

Sul finanziamento pubblico dei partiti vorrei che i vertici nazionali del PD fossero più coraggiosi. Si cominci con il rinunciare alla prossima tranche in arrivo per luglio, sarebbe un segnale importante nei confronti dei tanti cittadini italiani che stanno facendo sacrifici”. È il desiderio di Alessandro Frigeni, vice segretario provinciale del Pd.

Una richiesta che già il tesoriere nazionale del Pd, il parlamentare bergamasco Antonio Misiani ha bocciato: “Se così fosse i partiti chiuderebbero. Sarà una verità impopolare, ma qualcuno deve dirla. I 5 anni di rimborsi elettorali per la legislatura del 2008 li abbiamo messi a bilancio tutti insieme, ma arrivano rateizzati. L’anno scorso ci siamo dovuti far anticipare qualche milione di euro per arrivare a luglio”.

Insomma la proposta di Alessandro Frigeni si allinea alla scelta della Lega Nord di rinunciare all’ultima tranche dei rimborsi elettorali, quelli previsti per il prossimo luglio. E i lumbard non sono soli, ad anticiparli c’è la proposta di Antonio Di Pietro dell’Italia del Valori: “Abbiamo presentato un’alternativa che prevede la revoca della quarta rata. Ma anche la consegna dei 100 milioni recuperati alla Fornero affinché ne faccia buon uso. Qualora questa proposta non venga accettata siamo pronti a destinare almeno la nostra quota, pari a 4 milioni di euro, al ministro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
I partiti discutono riguardo alla riduzione dei rimborsi elettorali. Cosa ne pensi?
Il sondaggio
I partiti alle prese coi tagli dei rimborsi Sei fiducioso? Vota
Antonio Misiani, il parlamentare bergamasco è il tesoriere del Pd
La reazione
Accordo rimborsi ai partiti Misiani, Pd: “Una svolta” Gli amici Fb “Serve di più”
Generico
Politica
Lega e Idv rinunciano ai rimborsi elettorali Misiani: “Impossibile”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI