• Abbonati
La protesta

Provincia nel mirino dei cacciatori orobici “Favorisce solo il wwf”

Dura presa di posizione dei cacciatori bergamaschi contro la Provincia di Bergamo rea, secondo loro, di avere un rapporto privilegiato con il wwf nella gestione del piano venatorio della provincia.

Dura presa di posizione dei cacciatori bergamaschi contro la Provincia di Bergamo rea, secondo loro, di avere un rapporto privilegiato con il wwf nella gestione del piano venatorio della provincia.

Le associazioni venatorie bergamasche, riunitesi nel C.U.P.A.V. – Coordinamento Unitario Provinciale Associazioni Venatorie, deplorano l’operato dell’Assessorato Caccia, Pesca e Sport per come ha condotto e gestito la materia venatoria in provincia di Bergamo. In particolare il C.U.P.A.V. censura la procedura adottata nella gestione del Piano Faunistico Provinciale. Le associazioni venatorie, hanno preso atto che il rapporto con WWF sinora sia stato ritenuto preferenziale e prioritario, ignorando le istanze degli altri portatori di interesse quali sono le associazioni di categoria come quelle dei cacciatori. Le posizioni e le condizioni attinenti al piano faunistico erano ben note all’Assessorato, ma solerti funzionari e dirigenti sembrano averle disattese. Vi sarebbero delle palesi forzature, andando oltre alle prescrizioni di legge, a scapito dell’attività venatoria e di chi la pratica. In particolare si registrerebbero nuovi confini, nuove perimetrazioni delle zone di tutela e nel futuro assetto dell’A.T.C. Prealpino. Tutto ciò con la perdita di un numero rilevante di appostamenti fissi. Le associazioni venatorie non avvalleranno mai scelte che vadano contro i legittimi interessi dei loro iscritti. Le nostre indicazioni come Associazioni Venatorie sono sempre state espresse in modo chiaro e non confutabile: nullaosta al nuovo Comprensorio Alpino, purchè non si sacrificasse nessun metro quadro di territorio dedicato alla caccia, né un solo capanno. Tutto ciò è stato ampiamente espresso e motivato alla Provincia. Quanto si sta delineando invece non tiene conto delle indicazioni più volte segnalate e disattende le nostre aspettative. Se l’Amministrazione Provinciale, tramite il suo Assessorato, intende procedere unilateralmente, o coinvolgendo le Associazioni solo a cose fatte, se ne dovrà assumere la responsabilità politica davanti ai cittadini cacciatori bergamaschi. Con questi metodi, si allarga la frattura tra i cittadini, le loro Associazioni e la Provincia. Non sono quindi da escludere delle manifestazioni di protesta, chiamando i cacciatori bergamaschi a sensibilizzare in modo civile, ma fermo l’opinione pubblica e l’intera Amministrazione Provinciale davanti alle proprie responsabilità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
Carrara: “Multa di 1500 euro a chi disturba i cacciatori”
Generico
Fonteno
“Basta scorribande armate dei cacciatori in terre private”
Generico
Ardesio
Abbattuta Lepre Bianca, denunciati cacciatori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI