• Abbonati
Regione

L’orso sulle Orobie, attivata polizza contro i danni

Regione Lombardia ha attivato una polizza assicurativa a copertura dei danni provocati a cose e animali. Gli allevatori interessati dalle predazioni dei giorni scorsi, infatti, stanno già definendo i risarcimenti.

Nelle ultime settimane l’orso è ricomparso sulle Orobie lombarde. Dapprima in Val Camonica e poi in Val di Scalve ed in Val Brembana, dove ha lasciato tracce del suo passaggio nella neve, sbranato capre e minacciato greggi di agnelli. Si tratta probabilmente dello stesso esemplare già avvistato in Trentino.

POLIZZA CONTRO I DANNI – "Negli ultimi anni- spiega l’assessore regionale ai Sistemi verdi e Paesaggio, Alessandro Colucci – data la sempre maggiore frequentazione delle nostre montagne da parte degli esemplari di orso, Regione Lombardia ha attivato una polizza assicurativa a copertura dei danni provocati a cose e animali". Gli allevatori interessati dalle predazioni dei giorni scorsi, infatti, stanno già definendo i risarcimenti. Ma queste è solo una delle iniziative volte a tutelare sia questo animale che le sue prede e il territorio.

LA TUTELA – Dal 2010 Regione Lombardia, grazie alla collaborazione con Corpo Forestale dello Stato, Polizie locali provinciali e Parchi territorialmente interessati, sta attivamente lavorando per la gestione delle situazioni che di volta in volta si presentano sul territorio. Nelle ultime settimane quindi sono stati raccolti e inviati al laboratorio di analisi alcuni campioni di materiale biologico ritrovato nei luoghi di presenza dell’orso. Ciò permetterà di capire se l’orso presente in Lombardia è tra quelli già rilevati sul territorio regionale o se si tratti di un nuovo individuo.

LIFE ARCTOS – Intanto proseguono le attività di formazione del personale e di elaborazione di protocolli operativi previste dal Progetto Life Arctos che consentiranno a Regione Lombardia di provvedere alla tutela dell’orso bruno in maniera efficace evitando l’insorgere di conflitti con la presenza delle attività antropiche. A tal proposito il progetto Life prevede la cessione a titolo gratuito di apposite recinzioni elettrificate – a protezione dei greggi – che possono essere richieste attraverso il sito web (www.life-arctos.it/)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI