• Abbonati
Politica

Lega e Idv rinunciano ai rimborsi elettorali Misiani: “Impossibile”

Dopo gli scandali delle ultime due settimane la Lega Nord dà un segnale forte ai suoi elettori: rinuncia all’ultima tranche dei rimborsi elettorali, così come l'Italia dei Valori. Misiani: "Impossibile, non sopravviveremmo".

Dopo gli scandali delle ultime due settimane la Lega Nord dà un segnale forte ai suoi elettori: rinuncia all’ultima tranche dei rimborsi elettorali, quelli previsti per il prossimo luglio e che nel vertice tra Alfano, Bersani e Casini sulla riforma della legge sui finanziamenti è stata rinviata a data da destinarsi. L’annuncio, per il Carroccio, è stato dato dal capogruppo alla Camera Gianpaolo Dozzo. Dozzo ha anche chiesto a tutti i partiti di fare lo stesso “devolvendo tali somme in beneficenza o a organizzazioni non governative”. ”E’ una decisione – aggiunge Dozzo – che abbiamo già preso ieri e che rendiamo nota al fine di evitare eventuali strumentalizzazioni nei nostri confronti, nel momento in cui in Parlamento si discute della proposta di legge sulla trasparenza dei partiti”.

La proposta del Carroccio arriva poche ore dopo quella lanciata da un altro esponente che ormai si può definire di opposizione, Antonio Di Pietro: “Abbiamo presentato un’alternativa che prevede la revoca della quarta rata ma anche la consegna dei 100 milioni recuperati alla Fornero affinché ne faccia buon uso. Qualora questa proposta non venga accettata siamo pronti a destinare almeno la nostra quota, pari a 4 milioni di euro, al ministro” tramite un assegno circolare. “Quello depositato questa mattina – ha aggiunto – è un accordicchio, un disegno di legge dove non è prevista la revoca della quarta rata”.

Il tesoriere del Partito democratico, il bergamasco Antonio Misiani, sostiene invece che sia impossibile: “ i partiti chiuderebbero. Sarà una verità impopolare, ma qualcuno deve dirla. I 5 anni di rimborsi elettorali per la legislatura del 2008 li abbiamo messi a bilancio tutti insieme, ma arrivano rateizzati. L’anno scorso ci siamo dovuti far anticipare qualche milione di euro per arrivare a luglio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
I partiti discutono riguardo alla riduzione dei rimborsi elettorali. Cosa ne pensi?
Il sondaggio
I partiti alle prese coi tagli dei rimborsi Sei fiducioso? Vota
Antonio Misiani, il parlamentare bergamasco è il tesoriere del Pd
La reazione
Accordo rimborsi ai partiti Misiani, Pd: “Una svolta” Gli amici Fb “Serve di più”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI