BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Accordo per la cassa in deroga ai lavoratori somministrati

Un accordo sottoscritto nei giorni scorsi da Confindustria Bergamo e da quattro agenzie del lavoro ha stabilito che le agenzie, in caso di crisi aziendale e di ricorso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti, si impegneranno a richiedere la cassa in deroga regionale.

Un accordo sottoscritto nei giorni scorsi da Confindustria Bergamo e da quattro agenzie del lavoro (Adecco Italia, Gi Group, Manpower e Openjobmetis) che coprono il 75% del mercato locale ha stabilito che le agenzie, in caso di crisi aziendale e di ricorso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti, si impegneranno a richiedere la cassa in deroga regionale per i lavoratori somministrati impiegati temporaneamente nell’azienda. Si tratta della prima intesa di questo tipo a livello nazionale. La legge in generale vieta l’utilizzo di tali lavoratori in caso di cassa integrazione, i quali devono però essere pagati dall’azienda con retribuzione piena fino alla scadenza del contratto. Esiste la possibilità di ricorrere alla cassa anche per questa tipologia, ma le agenzie del lavoro non la utilizzano per poter continuare ad incassare le quote dei contratti di somministrazione. “Grazie a questo accordo – spiega Stefano Malandrini, responsabile di area di Confindustria Bergamo – si ristabilisce un equilibrio nella gestione dei rapporti di lavoro, in caso di cassa integrazione, tra il personale somministrato e il personale dipendente, su cui pesava un’impropria rigidità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.