• Abbonati
La cgil

Stazione: “Denunciammo i rischi per i lavoratori Ma nessuno ha risposto”

Una lettera della Filt-Cgil inviata un mese fa alle autorità locali denunciava lo stato di insicurezza in cui si trovano a lavorare i dipendenti della stazione ferroviaria di Bergamo. Da allora nessuna risposta.

I rischi sono tanti, soprattutto di notte, per i lavoratori che percorrono da soli i 500 metri che separano la stazione dallo scalo del rimessaggio e che svolgono le manovre, spesso col timore che qualche senzatetto possa comparire all’ultimo momento e venire travolto.

"Alla stazione di Bergamo – denuncia la Filt-Cgil – la situazione da settembre ad oggi è peggiorata. Qualche provvedimento deve essere preso soprattutto contro il fenomeno delle bande organizzate che gestiscono traffico di droga, prostituzione e, ultimamente, il racket dei ‘posti letto’ sui treni”.

Quasi un mese fa, il 19 marzo, la Filt-Cgil di Bergamo aveva inviato una lettera in cui chiedeva ad autorità locali e a responsabili dei servizi delle ferrovie di prendere provvedimenti per prevenire i rischi fra passeggeri e lavoratori, circa 150 tra macchinisti, capistazione, capitreno e pulitori a cui capita, a seconda dei turni, di prestare servizio di notte.

La lettera della Filt-Cgil è stata recapitata al sindaco di Bergamo Franco Tentorio, al Prefetto Camillo Andreana e al Questore Enzo Ricciardi, a Bruno Pesenti, direttore Asl, e a Maria Rosa Simonelli, direttore Dpl, ma anche a Giuseppe Biesuz, AD di Trenord, Andrea Destro della società Centostazioni Raggruppamento Nord Centro, Umberto Lebruto, RFI– Direzione Territoriale Produzione Milano, e Fabrizio Delfino, RFI– Protezione Aziendale.

“Sono passate quattro settimane e, ad oggi, purtroppo non abbiamo ricevuto risposta da parte di nessuno” spiega Cesare Beretta, segretario generale provinciale della Filt-Cgil.

“Ora, i lavoratori, esasperati dalle condizioni di insicurezza in cui si trovano ad operare, se non avranno risposte certe, cominceranno a non garantire più il servizio, aprendo come previsto dalla legge una procedura di raffreddamento che potrebbe condurre ad uno sciopero. Tra l’altro, vorremmo anche capire a cosa serva il presidio Polfer in stazione se gli agenti entrano in servizio solo a partire dalle 7 della mattina e ci restano fino alle 19 (con qualche eccezione fino alla mezzanotte quando c’è più personale). Nelle ore notturne, a quanto ci risulta, i due agenti presenti non possono lasciare l’ufficio, dunque i lavoratori sono lasciati soli”.

 

Ecco di seguito il testo della lettera inviato il 19 marzo scorso:

“Con la presente si vuole porre in evidenza il grave problema della sicurezza nella stazione di Bergamo. Dal settembre scorso, infatti, al problema dei senzatetto che bivaccano sui treni, si è aggiunta la pericolosa presenza di bande di giovani immigrati che girano indisturbate nel parcheggio, nello scalo e persino in stazione. La situazione è ormai oltre il limite in quanto non si tratta di poveri disperati che cercano un posto dove passare la notte, ma di vere e proprie bande organizzate che gestiscono traffico di droga, prostituzione e, ultimamente, il racket dei ‘posti letto’ sui treni.

Per macchinisti, manovratori e pulitori che per lavoro devono andare da soli nello scalo del rimessaggio (che dista circa 500 metri dalla stazione vera e propria), soprattutto in orari notturni, aumenta sempre più il rischio di aggressioni da parte di questi gruppi, per non parlare della pericolosità dei camminamenti, ormai impraticabili per la presenza di siringhe e rifiuti di ogni genere. Per i capitreno che terminano il servizio la sera la situazione non è migliore: si trovano a dover mandare via questi soggetti dal treno senza alcun ausilio da parte della Polfer, per permettere ai macchinisti di fare in manovre in sicurezza. Stessa situazione si ripete il mattino, quando il capotreno deve far scendere individui che hanno bivaccato, spesso poco collaborativi se non addirittura violenti, e chiamare i pulitori che in pochi minuti devono rassettare la vettura per permettere ai viaggiatori di accedervi.

Sono all’ordine del giorno accoltellamenti e risse tra i gruppi in questione, ne sono testimonianza le macchie di sangue che si trovano al mattino sui marciapiedi e sui treni. Per non parlare del parcheggio che di giorno è dimora fissa di tossicomani e la sera diventa area di sosta per prostitute e clienti. Chiediamo di intervenire con urgenza per tutelare i lavoratori ed i viaggiatori, per restituire decoro ai materiali vandalizzati, per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza. È una questione di legalità e di civiltà, delle quali ciascuno deve farsi carico nell’ambito delle proprie responsabilità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Sporcizia e degrado alla stazione dei treni di Bergamo
La lettera
“Capitale della cultura? Con questa stazione non si va da nessuna parte”
Un autista di pullman denuncia lo stato di degrado e abbandono della stazione autolinee di Bergamo
La lettera
“Guido il bus e garantisco la stazione di Bergamo è abbandonata da 15anni”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI