• Abbonati
L'iniziativa

Sel scende in piazza Nel mirino c’è la riforma del diritto del lavoro

Sinistra Ecologia e Libertà scenderà in piazza a Bergamo per informare e sensibilizzare i cittadini in merito alla riforma del diritto del lavoro

Pubblichiamo il comunicato di Sinistra Ecologia e Libertà che scenderà in piazza a Bergamo per informare e sensibilizzare i cittadini in merito alla riforma del diritto del lavoro:

Week-end in piazza per SEL.

I prossimi due fine settimana Sel sarà presente in diverse piazze della città per informare e sensibilizzare i cittadini in merito alla riforma, o meglio, controriforma del diritto del lavoro. I contenuti della riforma Monti-Fornero appaiono oggi in tutta la loro cruda evidenza. Si prospetta per i lavoratori che già hanno pagato il prezzo della crisi, un futuro a tinte fosche. La riforma modifica radicalmente l’assetto del diritto del lavoro, così come si è strutturato nel nostro paese. Il “dualismo perverso” del mercato del lavoro, ovvero la disparità di tutele fra lavoratori stabili e precari, si è tradotta in un appiattimento verso il basso, scegliendo di ridurre le tutele e garanzie per tutti, anziché di estenderle. L’art. 18 viene scardinato e svuotato di senso, il risarcimento economico diventerà la regola in caso di licenziamenti senza giustificato motivo, facendo perdere all’art. 18 tutta la sua forza dissuasiva.

Ora, di fronte a scelte che influenzeranno la vita di tanti lavoratori e lavoratrici SEL dispiegherà tutto il suo potenziale di lotta, sostenendo la mobilitazione sociale e sindacale, sollecitando e promuovendo forme di partecipazione e coinvolgimento del “popolo della sinistra” in tutte le sue articolazioni.

Clementina Gabanelli (Coordinatrice cittadina SEL)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI