• Abbonati
Città e provincia

Gusti e sapori locali ai mercati degli agricoltori

Sabato 14 aprile sarà all’insegna del gusto e dei sapori dell’agricoltura bergamasca proponendo il meglio della produzione in molte piazze della provincia.

Sabato 14 aprile i mercati di Campagna Amica Coldiretti proporranno il meglio della produzione locale in diverse località della provincia.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 a Capriate davanti al parco Minitalia Leolandia, per tutto il giorno a Rogno nel corso della festa dell’agricoltura e al mattino a Ponte San Pietro in Piazza San Pietro e Paolo, vicino alla Chiesa.

Il mercato di Campagna Amica di Capriate verrà riproposto ogni sabato fino al 30 giugno mentre quello di Ponte San Pietro avrà una cadenza settimanale per un periodo sperimentale.

Questi due nuovi mercati stabili si aggiungono a quelli di Piazza Pontida a Bergamo (venerdì mattina), di Piazzetta Santo Spirito a Bergamo (martedì mattina), di Seriate (giovedì mattina) e di Piazza Mascheroni in città alta a Bergamo (la prima domenica del mese).

Sotto ai tradizionali gazebo gialli i consumatori potranno trovare dai formaggi ai salumi, dal vino alle confetture, dal miele ai fiori, dall’olio alla frutta e alla verdura, tutti prodotti rigorosamente bergamaschi, dall’origine e dalla qualità garantita dagli stessi produttori. I mercati di Campagna Amica porteranno l’agricoltura in città e per i cittadini saranno un’occasione per assicurarsi prodotti a km zero dal forte legame con il territorio.

Che la spesa dai produttori incontri sempre più il gradimento dei consumatori lo dimostrano anche i dati diffusi in occasione della recente presentazione a livello nazionale del primo rapporto della Coldiretti sul “Boom degli acquisti diretti: la ricetta anticrisi degli italiani”.

In controtendenza rispetto all’andamento generale del commercio al dettaglio rilevato dall’Istat, gli acquisti nei mercati degli agricoltori sono aumentati del 53 per cento rispetto allo scorso anno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI