• Abbonati
I commenti

Divisione dell’Imu Il sindaco Baraldi attacca: “Sarà devastante”

Il primo cittadino di Ponte San Pietro non usa mezzi termini: "Una decisione che ci lascia senza parole". Claudia Terzi, sindaco di Dalmine, la prende con più filosofia: "Ai Comuni cambia poco, pensiamo piuttosto alle attività produttive".

“La terza rata? Per i Comuni sarà devastante”. Non usa mezzi termini Valerio Baraldi, il primo cittadino di Ponte San Pietro, che la scelta di dividere l’Imu in tre rate non la gradisce per niente: “Già la prima decisione di spezzare la somma in due pagamenti ci aveva lasciati perplessi – ha commento il sindaco Baraldi –, ora questa nuova iniziativa ci lascia veramente senza parole. Non ho ancora visto niente di ufficiale, ma è chiaro che questa notizia mi spiazza. Del resto, però, noi Comuni siamo sempre costretti ad adeguarci alle decisioni di Roma, anche se non le condividiamo”.

La prende con più filosofia, invece, il sindaco di Dalmine Claudia Terzi: “Alla fine, in un modo o nell’altro, i cittadini dovranno pagare la cifra imposta – spiega – e a noi, che si tratti di due o tre rate, poco cambia. La cosa assurda è che lo Stato, quando ci sono dei problemi, pensa a tagliare ai Comuni, senza pensare che dietro a questi ci sono le famiglie. Se c’è qualcuno che crede di fare un favore ai cittadini dividendo il pagamento dell’Imu in tre rate sappia che si sbaglia di grosso, perché non è così che si aiuta la gente in difficoltà”.

nche Terzi, poi, esprime le sue preoccupazioni per l’arrivo dell’Imu: “Il mio pensiero va a tutte le attività produttive del territorio – commenta -, sono questi i soggetti che, già in difficoltà, saranno colpiti più duramente. La domanda che mi pongo è una: come puoi togliere l’ossigeno a chi di ossigeno ne ha ben poco?”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
L'Imu in tre rate?
La novità
L’Imu in tre rate? Tentorio: la confusione regna sovrana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI