BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Convegno sull’uso e l’abuso del territorio

Il Pd bergamasco promuove il convegno ‘Altro Suolo – Strategie trasversali al consumo di territorio’, incentrato sul tema dell'emergenza territoriale, che si terrà sabato 14 aprile nella sala conferenze del Teatro Donizetti.

Più informazioni su

Il Pd bergamasco promuove il convegno ‘Altro Suolo – Strategie trasversali al consumo di territorio’, incentrato sul tema dell’emergenza territoriale causata dall’incessante consumo di suolo agricolo, dalla grande quantità di vani sfitti e invenduti, dalle profonde difficoltà del settore edilizio e dalla scarsità di risorse di cui dispongono gli enti locali.

L’iniziativa, in programma sabato 14 aprile dalle ore 9 nella sala conferenze del Teatro Donizetti, intende stimolare il dibattito sul futuro sviluppo della città in questa difficile fase di recessione e di necessario ripensamento dei piani di trasformazione urbana.

Secondo il Pd questo è il momento per un ripensamento del rapporto tra economia e territorio, costruendo nuovi percorsi di ricerca e immaginando nuovi modi e strumenti per rendere la città un luogo migliore.

A questo fine, invita i cittadini ad una riflessione comune, che sarà permessa proprio dal convegno, articolato in tre momenti: una lettura ed interpretazione dei fenomeni in atto, affidata a tre attenti geografi che sanno, per esperienza diretta, cosa significa amministrare un territorio; un confronto di idee e punti di vista tra alcuni operatori e portatori di interesse che si occupano, in modi e forme diverse, delle trasformazioni territoriali; la presentazione di tre esperienze amministrative virtuose che si sforzano di attuare politiche urbane innovative tese al non consumo di suolo e al recupero e rilancio di aree dismesse o degradate.

Per maggiori informazioni sul programma ed i relatori è possibile consultare il sito web www.altrosuolo.wordpress.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.