BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Città Alta: piano del Colore a tutela della bellezza

Nel pomeriggio di venerdì 13 aprile sarà presentato al Teatro Sociale di Città Alta il Piano del Colore: linee guida per gli interventi sulle facciate storiche.

Più informazioni su

Venerdi 13 aprile dalle 16, sarà presentato al Teatro Sociale il Piano del Colore: Linee guida per gli interventi sulle facciate storiche.

Con la collaborazione di Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Bergamo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bergamo, ANCE Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Associazione Artigiani Bergamo, Confartigianato, CNA, Unione Artigiani, Confindustria Bergamo.

I lavori dell’evento iniziano alle 16 al Teatro Sociale di via Colleoni 4 in Città Alta. Presenta e coordina Cristina Parodi. Musica di accoglienza e di saluto con la Grace O’Malley Quartet: Gianni Bergamelli al Pianoforte, Gianluigi Trovesi ai fiati, Cesare Zanetti al violino.

In apertura dei lavori presentazione del video storico su Città Alta e intervento di del sincado Franco Tentorio, Tommaso D’Aloia (Assessore Edilizia Privata Comune di Bergamo).

Il Progetto del Piano del Colore di Bergamo Alta si pone dell’ottica di condividere e tutelare il patrimonio architettonico e culturale, in continuità con i progetti sostenuti fin dal 1980. Giuseppe Napoleone (Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici Milano) indica le linee guida, strumenti ed emozioni per conservare il nostro patrimonio architettonico, ambientale e culturale.

Inquadramento urbanistico e basi del Progetto del Piano del colore di Bergamo Alta sono illustrati dal progettista Domenico Egizi. Analisi storica e Osservazione diretta di Juanita Schiavini e Fulvio Adobati dell’Università degli Studi di Bergamo. Metodologia di Analisi e di Progetto di Riccardo Zanetta (Progettista). Insieme per attuare un progetto innovativo di Massimo Casanova e Ettore Freri.

Alla fine dei lavori dalle 18.30 aperitivo in Piazza Vecchia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.