BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Si inaugura lunedì i.lab per la ricerca Italcementi fotogallery

Si inaugura lunedì 16 aprile al Kilometro Rosso "i.lab", il nuovo centro ricerca e innovazione del Gruppo Italcementi. Ospita già oltre un centinaio di dipendenti e ricercatori del Gruppo Italcementi.

Più informazioni su

Si inaugura lunedì 16 aprile al Kilometro Rosso "i.lab", il nuovo centro ricerca e innovazione del Gruppo Italcementi.

Ospita già oltre un centinaio di dipendenti e ricercatori del Gruppo Italcementi.

Il centro, progettato dall’architetto americano Richard Meier, si snoda su una struttura di circa ventimila metri quadrati di cui 7.500 adibiti esclusivamente a laboratori di ricerca, integrata con il Parco Scientifico del Kilometro Rosso che sorge alle porte di Bergamo a lato dell’autostrada Milano-Venezia.

L’edificio a forma di freccia è in cemento Bianco TX Aria® a base di TX Active®, il principio fotocatalitico brevettato da Italcementi, già utilizzato da Meier per la Chiesa “Dives in Misericordia” uno dei primi esempi di utilizzo di questa soluzione innovativa. TX Active® consente ai manufatti di preservare le caratteristiche estetiche delle superfici e contribuisce a un abbattimento significativo delle sostanze inquinanti. i.lab vuole essere un punto di riferimento per l’Architettura sostenibile in Europa.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.