BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le BMX sbarcano a Loreto Sotto le Mura Venete in palio il tricolore assoluto

E' stata presentata giovedì mattina a Palafrizzoni la due giorni di Loreto che incoronerà il numero uno della BMX nazionale 2012. In arrivo a Bergamo più di 300 atleti che si contenderanno i titoli nelle varie categorie.

Più informazioni su

Conferenza stampa ufficiale di presentazione giovedì mattina a Palafrizzoni, sede del Comune di Bergamo, per il Campionato Italiano BMX 2012 in programma sabato 28 e domenica 29 aprile sulla BmxZone di Bergamo (quartiere Loreto).

La manifestazione è organizzata dal Team Le Marmotte Loreto con il patrocinio e l’importante collaborazione del Comune di Bergamo.

Alla presentazione ufficiale erano presenti l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, Danilo Minuti che ha dichiarato: “L’amministrazione ha creduto in questo progetto della pista di BMX di Loreto, siamo sempre vicini e grati al Team Le Marmotte che è il vero motore di tutto il movimento e ogni anno ci stupisce e ci rende onorati di ospitare eventi di tale importanza, ultimo questo Campionato Italiano. È la dimostrazione che stiamo percorrendo la strada giusta. La BMX, anche nella nostra realtà, è uno sport che va promosso perché va oltre il mero gesto tecnico, ma ha anche importanti risvolti sociali e di promozione turistica per la nostra città e la nostra provincia”.

Ovviamente soddisfatto Michele Gamba, presidente del Comitato F.C.I. di Bergamo: “Quello del BMX è un movimento in forte crescita anche nella nostra provincia, anche grazie al gran lavoro svolto da società come Le Marmotte. È uno sport olimpico e quindi è importante avvicinare i giovani a questa disciplina che inoltre garantisci spazi chiusi e sicuri per l’allenamento. Non possiamo che essere felici di ospitare in città un Campionato Italiano”.

Il presidente del Team Le Marmotte Loreto Marcello Nava ha commentato: “Non possiamo che essere soddisfatti che la Federazione abbia scelto la nostra società e la nostra struttura per ospitare i Campionati Italiani di BMX, tra l’altro in un anno importante come questo olimpico dove i nostri azzurri avranno modo di conquistare gli ultimi punti in palio per la qualificazione. Avremo circa 300 atleti di tutte le categorie che si sfideranno sulla nostra pista e certamente lo spettacolo non mancherà”.

Il general manager del Team Le Marmotte Loreto Ambrogio Nolli entra più nei dettagli dell’evento sportivo: “Per la prima volta verranno assegnati tre diversi titoli italiani sulla nostra pista. Il sabato quello per i Cruiser e quello del Time Trial e poi la domenica le prove classiche con l’atteso titolo tricolore assoluto”.

Per accogliere le oltre mille persone attese all’evento, la società organizzatrice ha previsto varie agevolazioni e servizi per favorire partecipanti e spettatori. Per tutti l’ingresso alla pista sarà gratuito. Inoltre nei prossimi giorni sarà distribuita una guida di oltre 80 pagine con informazioni sull’evento e sulla città, accompagnate dalle originali vignette di Aldo Bortolotti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.