BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al Caffè Letterario Luca Ghielmetti

Giovedì 5 Aprile al Caffè Letterario grande ritorno: Luca Ghielmetti & Tim Sparks in concerto accompagnati da Franchino Piccolo alla fisarmonica.

Più informazioni su

Giovedì 5 Aprile ore 21 eccezionale occasione da non perdere. Al Caffè Letterario di via San Bernardino 53 a Bergamo, dopo qualche anno un grande ritorno Luca Ghielmetti & Tim Sparks in concerto accompagnati da Franchino Piccolo alla fisarmonica.

Nuovi brani e nuovo concerto dopo lo scorso album “Luca Ghielmetti”, prodotto, nonché suonato, da Greg Cohen, storico contrabbassista di Tom Waits – e registrato con musicisti el calibro di Tim Sparks, Cyro Baptista, Greg Leisz, Jimmy Villotti, Mario Arcari, Franco Piccolo. Biglietti in prevendita al Caffè Letterario.

Luca Ghielmetti: Una perla rara della canzone d’autore. Ghielmetti ha interiorizzato l’amore per la grande canzone d’autore in uno stile assolutamente personale unito ad una voce graffiante e profonda che ha conquistato la critica al Premio Tenco. Musiche, testi, tutto è di peso, eppur delicato e coinvolgente. Negli anni ha suonato e cantato con Giorgio Conte, scritto per Enrico Ruggeri e ha fatto moltissimi concerti accompagnato da grandi musicisti del panorama italiano e straniero, già al fianco di Fossati, Conte, Dalla, Waits, Sting, Costello, Veloso… Ci regalerà anche qualche omaggio ai miti della canzone d’autore (Conte, Waits, Brassens…).

Tim Sparks : uno dei maggiori chitarristi “Fingerpicking” degli USA accompagnerà Luca e presenterà inoltre alcuni brani tratti dai suoi ultimi straordinari album. Sparks si appropria di elementi ritmici, di armonie, di spunti melodici e li innesta su proprie modalità di elaborazione e improvvisazione che, partendo dalle sue radici gospel, country, ragtime e blues, diventano di volta in volta, jazzistiche, ispaniche, tzigane. Sparks ha pubblicato tre album per l’etichetta Tzadik ed ha interpretato con Bill Frisell e Marc Ribot le composizioni di John Zorn. http://www.cartadamusica.it/395/ www.myspace.com/lucaghielmetti www.timsparks.com www.myspace.com/timsparks

Franchino Piccolo: special guest, lo storico fisarmonicista di Bruno Lauzi a portare una ventata di poesia genovese.

Da venerdì 6 aprile a giovedì 3 Maggio Note in un Click mostra fotografica del Gruppo Fotoamatori Azzano San Paolo.

Sabato 7 aprile 2012 ore 18 Black & White “Carrozze di prima classe in testa”, uno spettacolo teatrale sulla mobilità.

Questo spettacolo parla di mezzi di trasporto, e parla di prezzi, visibili ed invisibili, che ci tocca pagare per usarli: dalla bicicletta all’aereo, dall’automobile alla nave, dalla crociera alla gita della domenica, dal viaggio d’affari attraverso i continenti allo spostamento pendolare di ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro, siamo tutti quanti sulla scena.

Una volta scoperto il vero prezzo di ciascun biglietto, come decideremo di muoverci, e quale mezzo sceglieremo di usare? Che si stia fermi oppure no, che si vada in bicicletta oppure in aereo, ognuno di noi paga tutti i giorni parti significative del viaggio degli altri. Volenti o nolenti, stiamo ormai muovendoci tutti insieme: forse è il momento di domandarci quale sia la nostra meta.

Monologhi di Gabriele Porrati, musiche di Giorgio Cazzola, Una produzione Progetto Cambiamo, sezione spettacolo.

Martedì 10 Aprile ore 21 appuntamento con le prove libere del Collettivo RES @ Caffé Letterario di Bergamo Jazz Night

Mercoledì 11 Aprile ore 20.30 Lezione di prova aperta a tutti previa iscrizione, al corso tango argentino per principianti, non è necessaria l’iscrizione in coppia. Stile Tango Salón con Musicalidad y Abrazo Con Stefania Sonzogni Y Andrea Possenti. 

www.caffeletterario.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.