BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cascina Italia lancia “Ovosnello” un tortino di albumi

Cascina Italia del Gruppo Moretti di Bergamo ha creato un tortino di albumi senza colesterolo né grassi. Un prodotto innovativo nel campo alimentare, unico nel suo genere in Europa.

Più informazioni su

È la novità dell’anno nel campo alimentare ed è prodotta da un’azienda bergamasca: Cascina Italia di Spirano, del Gruppo Moretti. Il prodotto è “Ovosnello”.

“È un prodotto messo a punto dal nostro centro di ricerca che si è avvalso da alcuni consulenti esterni – spiega Ruggero Moretti, direttore dello stabilimento di Spirano –. L’idea nasce perché in azienda lavoriamo ogni giorno circa 2milioni e mezzo di uova, di cui quasi un milione vengono utilizzate per la creazione di Ovoprodotti pastorizzati, utilizzati dall’industria alimentare e dalla pasticceria. La parte utilizzata da questi prodotti è spesso il tuorlo, ma l’albume ha delle proprietà uniche perché è composto da acqua e da proteine animali senza grassi. Solitamente invece, in natura, negli alimenti di origine animale le proteine sono abbinate ai grassi. Se pensiamo che spesso le persone hanno problemi di colesterolo, non amano il tuorlo o gli sportivi che necessitano di proteine è facile comprendere come l’albume, che ha delle proteine nobili e le migliori che ci siano in natura, rappresenti una proposta davvero interessante”.

Il centro di ricerca di Cascina Italia ha quindi studiato Ovosnello, si tratta di un tortino fatto da circa tre albumi da galline allevate a terra, senza grassi ed un pizzico di sale. Il peso del tortino è di circa 82,5 grammi, i grassi totali rappresentano lo 0,03% mentre le proteine sono superiori all’11%. Il valore in Kilocalorie è di 48 per ogni cento grammi di prodotto.

Ovosnello è sbarcato da poche settimane nella grande distribuzione, il costo si aggira sui due euro per una confezione con due tortini, si conserva in frigorifero e si può servire freddo oppure va scaldato dai 30 ai 40 secondi nel microonde.

“Abbiamo studiato un’apposita confezione che permette l’utilizzo nel microonde tal quale – aggiunge Moretti – in modo da facilitarne l’uso. Può essere utilizzato per insalate, può essere servito con un po’ di pepe o ketchup o salse o può essere consumato al naturale”. Per Cascina Italia, l’azienda fondata nel 1994 e che fa capo al Gruppo Moretti, con 80 addetti e 40milioni di euro di fatturato all’anno, si tratta di una conquista.

“È un prodotto innovativo nel campo alimentare – conclude Moretti – in Europa non esiste nulla di simile, ci sono confezioni di albume liquide, noi invece proponiamo un tortino cotto, naturale e facile da consumare”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.