BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pirellone, l’assessore Ombretta Colli è incompatibile

Nella seduta odierna, la Giunta delle elezioni, l’organismo consiliare che ha il compito di verificare ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali, ha concluso le procedure di verifica delle posizioni dell’assessore regionale.

Più informazioni su

Nella seduta odierna, la Giunta delle elezioni, l’organismo consiliare che ha il compito di verificare ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali, ha concluso le procedure di verifica delle posizioni dell’assessore regionale all’Istruzione, formazione e cultura Valentina Aprea e del Sottosegretario Ombretta Colli, con delega a Moda, design e politiche femminili. Per quanto riguarda la prima posizione, la Giunta delle elezioni, presieduta da Enrico Marcora (UdC), ha preso atto all’unanimità delle dimissioni da parlamentare presentate dalla Aprea che ha così eliminato la causa di incompatibilità. Per quanto riguarda la posizione della Colli, la Giunta ha deliberato a maggioranza (con la sola astensione del capogruppo del PdL, Paolo Valentini) la sussistenza dell’incompatibilità. La Giunta ha quindi comunicato le risultanze dell’istruttoria al Presidente della Regione per le determinazioni di sua competenza. “Confido – ha dichiarato il Presidente Marcora – che quanto prima la stessa interessata faccia chiarezza riguardo alla sua posizione”. Secondo la Giunta delle elezioni si verifica una incompatibilità rispetto alla carica di Sottosegretario, come per gli assessori regionali, secondo quanto disposto dal Collegato 2009 (L.R. 33/2008), art. 16, comma 3. Di conseguenza si applica il dettato costituzionale (Cost., articolo 122) secondo cui “nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da parsi

    caspita, un genio della politica questa signora…