BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con il treno a vapore per la Valle dell’Oglio

Partenza da Bergamo alle 9,55 transitando da Palazzolo s/O alle 10,40 (dopo la scenografica manovra della locomotiva) per arrivare poi a Paratico verso le 11,05.

Dopo il prologo di domenica scorsa, un altro treno a vapore è pronto a partire per la Valle dell’Oglio, percorrendo la storica linea ferroviaria turistica tra Palazzolo e Paratico Sarnico, sempre a fianco del fiume che esce dal Lago d’Iseo, diretto verso la pianura.

In questo caso si tratta di un’opportunità per passare il giorno di Pasquetta, tradizionalmente dedicato alle gite fuoriporta, in modo un po’ diverso dal solito.

L’appuntamento è quindi per lunedì 9 aprile quando, si partirà da Bergamo con lo storico treno a vapore di Trenitalia, con meta il Lago d’Iseo dove sarà possibile proseguire in battello alla scoperta delle tante belle località che vi si affacciano. Interessanti saranno anche le diverse possibilità di svago nei due borghi che vedono il capolinea della ferrovia, con il lungolago ed i parchi di Paratico e Sarnico dove passare la giornata in tutto relax.

Da non dimenticare anche il sempre interessante appuntamento culturale con le preziose opere della “Pinacoteca Bellini” di Sarnico.

Il programma di questa giornata all’insegna della storia e della natura, cullati dagli antichi ritmi del treno storico, prevede la partenza da Bergamo alle 9,55 transitando da Palazzolo s/O alle 10,40 (dopo la scenografica manovra della locomotiva) per arrivare poi a Paratico verso le 11,05.

Nel pomeriggio sono inoltre previste altre partenze da Palazzolo s/O alle 14,50 e 17,50 e da Paratico Sarnico alle 14,10 e 16,40. Con l’ultima corsa delle 18,55 si concluderà la giornata riportando i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto alle 20,15.

Poiché i posti sono limitati e si prevede un notevole afflusso, la prenotazione è obbligatoria per i treni del mattino rivolgendosi alla Cooperativa “Il Nucleo” (Tel. 334 1124806 – mail: stazione@ilnucleo.it. Sui treni del pomeriggio da Palazzolo s/O e da Paratico Sarnico, invece, non è necessaria la prenotazione e i biglietti si possono acquistare nelle stazioni di Palazzolo e Paratico oppure direttamente in treno.

Per ulteriori informazioni ed i dettagli delle proposte: FBS – Ferrovia del Basso Sebino – www.ferrovieturistiche.it (home page- EVENTI) e-mail: trenoblu@ferrovieturistiche.it – Tel. 030 7402 851 – Cell. 338 8577210

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.