BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Momento difficile per Rim Ma il Blackberry 9360 è ok

Non sono molto propenso a suggerire prodotti Blackberry in questo periodo per una serie di fattori concomitanti, ma il colosso canadese continua a godere di un numero elevato di sostenitori e per questa ragione questa settimana mr. gadget si occupa del Blackberry 9360.

Non sono molto propenso a suggerire prodotti Blackberry in questo periodo per una serie di fattori concomitanti, ma il colosso canadese continua a godere di un numero elevato di sostenitori e per questa ragione questa settimana mr. gadget si occupa del Blackberry 9360.

Nei giorni scorsi, Research In Motion ha pubblicato dati preoccupanti sulle vendite negli ultimi mesi, numeri che avranno di sicuro un impatto sulle scelte future e che dovrebbero spingere la società canadese ad accelerare il momento dell’uscita di una serie di nuovi prodotti.

Il dato principale è che i recenti prodotti non piacciono molto, in particolare i modelli 9900 e 9790; a quanto pare l’unica eccezione è rappresentata dal 9360 che sta registrando buoni dati di vendita, complici anche i prezzi molto più abbordabili delle due varianti bianca e nera; si trova on line a circa 280 euro, nei negozi degli operatori di telefonia italiani viene venduto a 349 euro. E’ dotato ovviamente di tastiera qwerty e di una fotocamera da 5 megapixel con tanto di flash; ha una batteria piccolina, di soli 1000 mAh, eppure è in grado di fornire un giorno di piena autonomia con un uso discreto. Non ha un touchscreen come gli altri recenti modelli di Rim, ma in compenso ha il più recente sistema operativo, Blackberry OS 7.0 che offre davvero soluzioni molto competitive per l’utilizzo della posta elettronica, ma anche di tutte le principali piattaforme di social networking, soprattutto facebook, twitter e foursquare.

Non dimenticate una caratteristica fondamentale del BBM, il BLACKBERRY MESSENGER, che permette di comunicare gratis tra utenti della piattaforma canadese. Come una chat, che si utilizza gratuitamente senza alcun tipo di limite e permette di trasferire ogni tipo di file, oltre che condividere la propria selezione musicale.

Da qualche tempo, su tutti i telefoni di RIM si ha anche l’opzione di BBM Music, un sistema che permette (pagando un abbonamento extra) di selezionare una playlist di 50 canzoni che si possono ascoltare in qualunque momento e condividere con i propri contatti BBM. Ogni utente potrà a sua volta ascoltare i brani degli altri contatti; più contatti si hanno sul BBM, più saranno i brani a disposizione. Teoricamente, potrebbero essere migliaia e migliaia.

In più, il messenger è ora collegato anche ai diversi social network.

Infine, segnalo che con l’applicazione feed sociali si può pubblicare un aggiornamento di stato su diverse piattaforme con un semplice click. Utile per chi predilige l’uso di molte piattaforme.

Basterà questo prodotto per risollevare le sorti di Rim? Dubito, ma intanto è nei negozi e funziona bene. Se quello che cercate è un Blackberry, questa è un’ottima scelta.

Luca Viscardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Francesco

    Concordo sull’autonomia limitata del 9360 e del 9380 (probabilmente hanno “esagerato” nel contenere le dimensioni ed hanno installato una batteria “sottodimensionata”). Tuttavia non credo che il problema del 9900 e del 9790 sia che “non piacciono”, quanto piuttosto il prezzo (da 650 € per il primo e 500 € per il secondo). Io infatti ho da alcuni mesi un 9900 e sono contentissimo (email push spettacolare, tastiera perfetta, display a definizione elevatissima, comodissimo avere trackpad + touchscreen, la batteria ha una durata sicuramente non inferiore all’iPhone e agli smartphone Android, i video HD possono essere proiettati su un maxi-schermo, interfacciamento con pc molto efficace).

  2. Scritto da Andrea

    Dovrebbero querelarvi

  3. Scritto da Lorenzo

    Ho sentito molti lamentarsi per l’autonomia di questo Curve 9360.Leggendo anche le recensioni si vede che il tallone di Achille di questo BB è proprio l’autonomia.Io ho ripiegato sul curve9380,che ha come come differenza lo schermo touch.Sinceramente qualche grattacapo nell’autonomia me lo da,anche se è leggermente migliore…