BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Elettronica Bergamasca, i lavoratori sulla ex statale “Ci buttano in strada” fotogallery video

Lunedì mattina di protesta per i poco più di 50 lavoratori della Elettronica bergamasca srl di Zanica, ex Piazzalungagroup, che non ricevono i soldi della cassa integrazione ordinaria approvata a ottobre 2011.

Più informazioni su

“Ci buttano in mezzo a una strada, meglio esserci fin da subito”. Lunedì mattina di protesta per i poco più di 50 lavoratori della Elettronica bergamasca srl di Zanica, ex Piazzalungagroup, che non ricevono i soldi della cassa integrazione ordinaria approvata a ottobre 2011. Hanno parzialmente bloccato la ex statale per sensibilizzare gli automobilisti. Dal 1 giugno del 2012 l’azienda ha deciso di recedere l’affitto della ditta e rimanda alla vecchia proprietà, ormai in fallimento. Il futuro dei lavoratori è più che mai incerto. “Per anni abbiamo avuto stipendi pagati in ritardo – si legge nel volantino distribuito sulla strada – abbiamo alcuni mesi non retribuiti dal fallimenti della Piazzalungagroup, alcuni nostri colleghi sono stati licenziati in quanto non avevano accettato di ridursi lo stipendio. Ora ci buttano in mezzo alla strada. Abbiamo chiesto almeno sei mesi di cassa integrazione in deroga e non ce la vogliono dare a meno che paghiamo una parte del costo noi. Siamo stanchi, avviliti di questo paese in cui tutto è ricatto, gli ammortizzatori sociali sono stati creati per tutelare i lavoratori dipendenti non per fare recuperare denaro alle aziende sulle spalle di noi dipendenti. E’ ora di dire basta, vogliamo giustizia sociale, vogliamo rispetto come persone”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.