BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Premio Meraviglia Italiana a quattro siti bergamaschi Dal Canto Alto al Liberty

Il Forum Nazionale dei Giovani ha attribuito il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” al Canto Alto a Sorisole, al Gioiello del Liberty di San Pellegrino, alla Torre del Sole di Brembate e al Centro culturale "Roberto Gritti" di Ranica.

Bergamo da oggi si può fregiare di quattro "Meraviglie" italiane: il Canto Alto a Sorisole, il Gioiello del Liberty di San Pellegrino, la Torre del Sole di Brembate e il Centro culturale "Roberto Gritti" di Ranica. Il Forum Nazionale dei Giovani ha attribuito il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” a trenta siti paesaggistici, manifestazioni popolari e beni archeologici della Lombardia, tra questi i quattro bergamaschi.

“Meraviglia Italiana” è un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Ministro del Turismo e dal Ministro della Gioventù, oltre che da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, portato avanti dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno più di 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani), allo scopo di promuovere significativi contenuti turistico-culturali del nostro Paese. In questo ambito, a partire dallo scorso anno il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto.

Una selezione che porta al conferimento del bollino di “Meraviglia Italiana” ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni.

La premiazione si è svolta questa mattina a Milano, nella Sala Alda Merini dello “Spazio Oberdan” in Via Vittorio Veneto 2. Sono intervenuti Carmelo Lentino, Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani, delegato alla Cultura, Turismo e Territorio (Responsabile del progetto “Meraviglia Italiana”), Novo Umberto Maerna, Vice Presidente della Provincia di Milano e Assessore alla Cultura, Beni Culturali ed Eventi Culturali e Giuseppe Failla, Consigliere Vicario del Forum Nazionale dei Giovani. Ha moderato l’incontro il Presidente della Commissione Partecipazione e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani, Yuri Toselli.

“Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia hanno rappresentato uno dei momenti più belli della storia di questo Paese, un’occasione durante la quale tutti hanno potuto riscoprire l’orgoglio di essere italiani – afferma Carmelo Lentino, consigliere delegato alla Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani -. Abbiamo avuto l’opportunità, come giovani italiani, di aprire le celebrazioni consegnando, al Gianicolo, il tricolore al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed oggi, a Milano, le chiudiamo, idealmente, valorizzando le bellezze di questo Paese. Dobbiamo fare in modo che l’entusiasmo rinato attorno al tricolore continui a rimanere vivo ed anche per questo è particolarmente importante che la Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia venga adeguatamente celebrata, ogni anno, sull’intero territorio nazionale”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da DD

    ma tra tutte le cose belle che abbiamo a Bergamo proprio solo queste 4???? ma chi ha votato scusate???